Io non l'ho mai fatta ma ci terrei a dirti un paio di cose a riguardo.

Partiamo da una premessa doverosa: il concetto di una chetogenica è piuttosto "estremo", giochi con la tua salute e quindi l'idea di farsi seguire da uno specialista è forse l'unica cosa buona di cui hai parlato.

Veniamo alla chetogenica in quanto tale e rispondiamo ad alcuni "perché".
Perché sei dimagrito 1.5kg in un lampo? I carboidrati sono la fonte energetica preferita dall'organismo (alcuni organi come il cervello funzionano SOLO a glucosio) e vengono immagazzinati nel fegato sotto forma di glicogeno; non assumendoli con la dieta sei andato ad esaurire le scorte che avevi accumulato. Il peso perso deriva dall'acqua trattenuta dai carboidrati quando vengono stoccati.

Perché funziona nel breve periodo? Una dieta iperproteica, iperlipidica e ipoglucidica è una situazione anomala per come siamo abituati noi in Italia (dove solitamente il 50% delle kcal viene dai carbo). Il tuo organismo, in particolare l'intestino, è tarato per assorbire molti più carbo rispetto a proteine e grassi. Quando passi improvvisamente a zero carbo succede che buona parte delle cose che mangi semplicemente non vengono assimilate dal tuo corpo, se non le assimili non forniscono energia quindi sei in ipocalorica. Mistero svelato.
A lungo termine funziona di meno perché il tuo corpo si adatta e aumenterà l'assimilazione di proteine e grassi, a quel punto se fai il trucco al contrario, ovvero spari i carbo al massimo e abbassi proteine e grassi, vedrai nuovamente un dimagrimento perché il tuo intestino non è più abituato ad assimilarli e quindi una buona parte verrà sprecata. Quindi torni nuovamente in ipocalorica.

Il mio consiglio è: fatti un'ipocalorica bilanciata e variegata, vedrai che ottieni lo stesso i risultati e rimanendo in salute.


Riguardo alle infrazioni al regolamento lascio la parola ai mod