Già, nulla di eccezionale. Anche perchè il fisico un pò più "gonfio" che ha in alcuni film è comunque costruito sopra un'ottima impalcatura natural; non scordiamoci che il buon van damme, all'anagrafe van varenberg, è stato praticante agonistico di arti marziali per anni, ottenendo anche successi importanti seppur molto provvisori.
Il simpatico belga, che di recente si è disintossicato dopo anni di cocainomania, è infatti molto portato per le arti marziali; a soli 16 anni è diventato campione europeo di karate e, dopo essere approdato nella terra dei sogni ovvero gli states, è arrivato al titolo di vicemapione del mondo di full-contact (titolo comunque da prendere con le pinze per diversi motivi...).
Onestamente ha un fisico raggiungibile anche da natural, ma visto il mondo in cui vive lo stress la necessità di essere sempre in forma per i film e la sua vita travagliata ecc credo abbia sicuramente usato degli aiuti; ripeto, non tanto x il fisico in sè (che comunque è degno di nota per proporzioni, linee e scioltezza articolare) quanto per il background intorno al quale è costruito.




Segnalibri