
Originariamente Scritto da
ThorSon
Sta a te decidere, assieme al nutrizionista, cosa fare. Puoi provare a scendere ancora per arrivare al "minimo" e poi salire o iniziare subito anche solo per dare una scossa al metabolismo (visto che immagino tu sia in ipocalorica da mesi).
Vorrei sottolineare due cose:
- L'indicazione che ti ho dato è una "convenzione", non c'è nessuna legge che dice che sotto al 12% o sopra al 15% non cresci. È un'indicazione di massima basata su prove empiriche.
- Il 13.8% di BF è una stima e, in quanto tale, affetta da errore. Quindi potresti essere già al 12% così come al 15%.
Non prendere come oro colato quei numeri, usa la testa, la bilancia, le circonferenze e lo specchio per capire dove stai andando. Basati sui cambiamenti dei valori, non i valori assoluti. Tendenzialmente stai andando nella direzione voluta se le misure in vita calano mentre petto e braccio crescono. Ma anche qui sono solo indicazioni.
Il surplus calorico per fare massa determina quasi sicuramente un accumulo di grasso, questo può essere più o meno marcato ma accadrà.
Per evitarlo dovresti conoscere in dettaglio l'energia usata da ogni singolo mitocondrio del tuo corpo, sapere quante proteine verranno impiegate per ricostruire il muscolo e fare i conti precisi alla kcal per mangiare ESATTAMENTE solo quello che ti serve.
Considerando che è impossibile conoscere tutte queste cose e che le tabelle nutrizionali sono dei valori medi, direi che bisogna rassegnarsi all'accumulo di adipe.
Quindi sì, al 15% ci arriverai e a quel punto dovrai tagliare per scendere, poi ricominciare a costruire e così via.
Questo è un problema. Puoi provare a vedere se riesci almeno a dimezzare i tempi tra una visita e l'altra, in alternativa prova a concentrarti sulle misure di cui ti parlavo così da farti un'idea da solo di come stia andando.
Scusate eventuali errori, sono in piena fase abbiocco post-prandiale

Segnalibri