io per evitare di mangiare schifezze varie non le compro. Andare in palestra e non seguire un'alimentazione sana, a mio avviso, è inutile, a meno che tu non sia il figlio del proprietario della palestra e hai l'oppurtunità di allenarti gratis.
Detto questo mi sento di suggerirti di prediligere alimenti più puliti e meno raffinati e di conteggiare i macro se il tuo obiettivo è quello di aumentare la massa muscolare; se invece vuoi semplicemente stare in forma e hai già un buon metabolismo, allora il conteggio dei macro al grammo può passare in secondo piano, ma è comunque importante mangiare sano.
Io mi alleno da 4 anni e ho sempre mangiato il più pulito possibile, fortunatamente sono partito da una condizione di "secco", quindi non ho dovuto rimuovere grasso in eccesso, ma ho notato che da quanto conteggio i macro (ovvero circa 2 mesi) la situazione è nettamente migliorate. Ovviamente sono dell'idea che bisogna imparare a conoscere il proprio corpo, quindi non ho ancora trovato il giusto apporto calorico tale da consentire un progressivo aumento di peso, ma ho notato che con una dieta flessibile (non rinunciando a marmellata, cioccolato, olio) i risultati si fanno lentamente vedere.

Dimenticavo, ogni singolo biscotto ha una quantità assurda di grassi; per farti un esempio, una gocciola ha 2,7 grammi di grassi e quasi 8 grammi di carboidrati...praticamente già mangiarne 3 dovrebbe bastarti, ma mentalmente 3 sono oggettivamente troppo poche. Un pancake con 40 grammi di avena e 100 di albume, invece, ha meno di 3 grammi di grassi ma visivamente è bello grosso e ha gli stessi grammi di carboidrati delle 3 gocciole (circa 25). Sopra puoi metterci 20 grammi di marmellata e mezza banana, accompagni il tutto con un thè o un bel bicchiere di latte a basso contenuto di grassi e ti assicuro che in poco tempo (e con un budget non esagerato) hai una colazione che ti sazia almeno per 2/3 ore.

Personalmente faccio fatica a raggiungere i 70 gr di grassi al giorno. Non mi privo ovviamente dei 2 cucchiai di olio e di qualche buon grasso a colazione (avocado, frutta secca e crema di arachidi).