Grazie, spero di dare il mio contributo con gli anni, per ora faccio parte della categoria di quelli che ha ancora molti passi da fare.![]()
Detto questo: per la panca e per lo squat utilizzo lo stesso bilanciere (sono due uguali), non saprei dire quanto pesano, ma secondo me sono bilancieri da 10 kg o almeno li ho considerati sempre tali, ma sinceramente non riesco a vedere le differenze e in palestra non c'è nessuno ben informato a darmi queste informazioni.
Detto ciò, non alzo molto con gli squat, hai ragione, ho iniziato a fare squat da qualche mese. In palestra siamo solo 4-5 uomini contati a fare squat e io sono tra i migliori (e io mi considero penoso); ti lascio immaginare il livello medio... Anche perché non ci sono PT decenti, non per parlar male di loro, ma puoi immaginare.
Aggiungo che fino al famoso marzo 2018 mi facevo fare le schede da uno dei pt della palestra (sono due), ma poi ho capito che le loro schede facevano cagare e da solo mi sono costruito i miei allenamenti... Sbaglio, devo imparare a gestire volume carichi e tutto, ma pian piano sto imparando..
Quindi volevo dire, gli squat sono poco considerati (oltre ai 4-5 uomini che li eseguono, ho visto 2-3 donne farli bene), nessuno mi ha mai insegnato il movimento corretto (se non un mio amico che alza quanto me circa) e quindi sono molto indietro.
Stessa cosa dicasi per la panca piana: ho imparato da solo a fare l'arco e altri accorgimenti tecnici... Ecco perché sono molto scarso da questo punto di vista.
Tecnicamente dovrei essere decente, soprattutto in panca, per lo squat ci sto lavorando, ma vedo miglioramenti tecnici. So che la mia parola non vale nulla, ma un po' di occhio lo sto facendo...
Comunque mi ero dimenticato, l'anno prossimo vorrei arrivare ai 100 kg di panca, mentre nello squat non so a cosa posso puntare. Supponendo che alzo 70 kg, che è meno del mio peso corporeo, vorrei anche qui arrivare a 100 kg.
Ah aggiungo che un altro esercizio che mi piace e devo imparare a gestire bene sono le trazioni alla sbarra. In questo caso riesco a fare soltanto 3 serie x 4 ripetizioni. L'esecuzione è buona, le rep no.

Segnalibri