ciao,scusate il ritardo.Dunque sul piano alimentare non seguo nessuna dieta in particolare,questo da sempre,mangio di tutto controllando certo quello che mangio.Ho un fisico tipico mesomorfo (quelli fortunati) tanto che spesso e volentieri mi basta poco allenamento per avere dei risultati evidenti (una sorta di pompaggio o quello che già c'è) il che non sarebbe male riuscire a mantenerla.Certo con gli anni sono anche ingrassato un po' ma non così evidente,non ho mai cercato la definizione poichè in anni addietro è sempre stato difficile mettere massa.Dagli 85 kg che ero 12 13 anni fa ora sono 77 78 scarsi spesso scendo anche a 75.Ovvio direte mangi poco.....il problema è che non ho più qusto grande appetito,anche la colazione è già tanto che riesco a farla,prima mi sfondavo,latte,pro in polvere,fette biscottate ecc.ecc. ora ho cambiato un po' registro,uso il latte di mandorle o d'avena,6/8 fette biscottate con burro di mandorle o marmellata,caffè. Pranzo spesso con pasta in ogni tipo,oppure panino con bresaola e/o formaggio e insalatona,oppure frittata di 6 uova fritte con olio di cocco e un panino,e spesso un bel pezzo di grana (mangio fuori per lavoro quindi me lo preparo da me) la sera carni a volontà variando di gg. in gg (pollo o carni rosse/bianche le mangio tutte) pane,insalatona e mi concedo un bicchiere di rosso.Difficilmente faccio spuntini,a periodi uso delle pro in polvere,ma dopo un po' mon mi vanno e interrompo,è come se la digestione mi levasse le energie,mangiare senza fame,mi fa stare "male" dopo.A volte mangio delle noci 5 o 6 se prorpio sento la necessità,diciamo che non ho mai seguito appunto una dieta rigida appunto perchè ho sempre avuto risultati facili. Ma il problema ora (ma penso sia per tutti gli over 40) è il recupero,inoltre faccio un lavoro anche manualae quindi faticoso,quindi allenarsi già 2 volte a settimana è un lusso,il gg dopo sto a pezzi,devo sperare che non mi viene il mal di testa da cervicale sennò devo riccorrere all' OKI ! Sto quasi pensando seriamente (e scriverò nel forum adatto) di andare in sostitutiva....L'allenamento prediligo 7 8 serie per gruppo muscolare (quindi solitamente 2 esercizi) classico 4x10/12 con pesi moderati e adatti al momento (poi se ci scappa la serie da 5 6 con 90kg di panca per dire la faccio anche se il gg dopo non mi muoverò più! ) questo è quanto...
Segnalibri