video non ne faccio molti quasi per scelta, per evitare di farmi delle autocorrezioni che potrebbero essere sbagliate.
preferisco l'occhio attento del coach quando mi capita di andare in palestra (normalmente mi alleno a casa) e cercare di riprodurre le sensazioni del movimento giudicato corretto.
panca con le tavolette serve per ridurre il rom (lunghezza) dell'alzata.
nel raw invece capita di rado ma può essere utile in un breve periodo come complemento a una seduta di panca impegnativa non so ad esempio fai un lavoro di 3/4 triple all'80/85% e poi usando le tavolette sali magari con delle doppie/singole anche fino al 100/100equalcosa%
così a memoria penso di essere arrivato a una singola al 110% usando 3 tavole quindi 8/9 cm
ovviamente servono minimo 2 persone in assistenza, una che ti passi il bilanciere e una che tenga le tavole.
nell'attrezzato invece sono utilissime:
la maglia è molto costrittiva ed è quasi impossibile farla calzare perfettamente senza lavorarci sopra ( e i 20 minuti x il riscaldamento in gara sono pochissimi) tipicamente si fanno delle serie a salire con il carico e riducendo il numero di tavolette, per essere pronti al momento dell'entrata in pedana
un esempio sui miei carichi tanto per rendere l'idea:
mi scaldo raw fino a una singola a 150, poi indosso, anzi mi indossano, la maglia e faccio 1 colpo a 175/180 con 3 tavole (rom ridottissimo), si passa poi a un 185/190 con 2 tavole e infine un 195/200 con 1, per entrare in pedana a 205/210.
al momento invece stiamo facendo un utilizzo più tecnico lavorando attrezzato su serie a più ripetizioni, però è una novità anche per me visto che è la prima volta che lo sperimentiamo; devo anche dire che è assai impegnativo.
spero si traduca in gara nel sogno proibito delle 4 pizze rosse per lato
la gravità è costante, io posso diventare piu forte
Segnalibri