p.s.: auguri!
p.s.: auguri!
Nessun uomo ha il diritto di essere un dilettante in materia di preparazione fisica. E' una vergogna per un uomo invecchiare senza vedere la bellezza e la forza di cui il suo corpo è capace.
Ciao a tutti.
Oggi sono andato ad allenarmi, come faccio periodicamente, a casa del mio sensei.
Quindi ora non scriverò tutte le serie fatte in dettaglio, non le ricordo.
Scrivo giusto i concetti principali e le cose importanti da ricordare.
Squat
Finalmente ho rifatto un po' di squat. Abbiamo provato le ginocchiere a fasce, dopo un inizio a carichi bassi per controllare che il ginocchio sinistro non desse troppi problemi.
Fortunatamente ho potuto salire fino ad un carico discreto, se non ricordo male 110 kg, senza particolari problemi.
Devo adesso prendere confidenza con le fasce ed imparare ad utilizzarle un po' più a lungo. Stamattina, dopo qualche minuto, mi davano fastidio alla gamba destra, come se "tirasse". Essendo la prima volta che le uso, mi aspettavo mi avrebbe dato fastidio la fasciatura in sé, invece no.
Panca
Nulla di eclatante, ma abbiamo cercato di affinare la tecnica e l'esecuzione. Sono arrivato a fare una tripla con 95 kg, il fermo mi pare che fosse breve.
Comunque tutto a posto.
Stacco
Finalmente ho rifatto un po' di stacchi da terra!
Rivisto e perfezionato il set-up e l'esecuzione, fortunatamente non ci sono stati problemi rilevanti.
Con la cintura, siamo arrivati a fare una tripla con 140 kg.
Military press
Abbiamo visto come eseguire correttamente il military press. Come mio solito, ho problemi perché tendo a contrarre come una corda di violino il collo e le spalle, ma facendolo con calma, abbiamo cercato di migliorare questo aspetto. Per adesso il risultato non è male.
Chiaramente dovrò esercitarmi, anche inizialmente con carichi irrisori o col solo bilanciere.
Complementari
Abbiamo definito altri esercizi complementari che inserirò nell'allenamento a partire da domani.
Conclusione:
molto contento del fatto che ho ripreso a fare squat e stacchi ed anche per il fatto che proverò il military press, sperando che le spalle non diano problemi.
Ancora una volta grazie mille ad Andrea!
Buon week-end a tutti!
Ciao.
Romulano
Ciao a tutti.
Oggi allenamento mattutino, fatto oggi nonostante ieri non mi fopssi affatto riposato, in quanto domani andrò dal fisioterapista, quindi niente allenamento.
- Circuito di esercizi, fatto 4 volte:
- Piegamenti stretti sulle braccia, 12 ripetizioni
- Addominali plank 1'
- Military press, 20 kg (saliranno in futuro, spero...). Due serie nel video.
- Trazioni neutre, 8 ripetizioni
- Spinte su panca con manubri da 32 kg, 2" fermo al petto, 10 ripetizioni
- Bicipiti bilanciere hammer, 35 kg, 12 ripetizioni
- Push-down tricipiti al rack 18 kg x 12 ripetizioni
Video:
Il military press è leggero perché devo affinare la tecnica, speriamo che possa salire velocemente, almeno all'inizio.
Nelle prime serie ho dimenticato di fare il push con le gambe alla prima salita, ma l'ho ricordato alle ultime serie...
- stretching
Più tardi farò il foam roller.
Nel complesso allenamento abbastanza impegnativo, soprattutto spinte su panca e bicipiti.
Buon pomeriggio a tutti.
Romulano
Buonasera a tutti. Anche oggi è tardi. Nel pomeriggio ero dal fisioterapista, quindi mi sono allenato dopo cena, quel che ho potuto.
- panca a presa stretta con 60 kg, 9 serie da 6 (3 rip. fermo 3", 3 rip. fermo normale). Video della prima, quinta e nona serie.
- panca a presa stretta con 70 kg, 6 serie da 3 (3 rip. fermo normale). Video della prima e sesta serie.
Aumentato il volume (numero di serie).
Video:
- in super-serie (4 volte)
- trazioni a presa neutra, 8 ripetizioni
- bicipiti con manubri alternati, movimento hammer, manubri da 16 kg.
- stretching e foam roller.
Buonanotte a tutti!
Romulano
Buongiorno a tutti.
Oggi allenamento di mattina, causa neve. Un vantaggio di avere la palestra in casa...
- Squat
- 3x78 kg (60%) con 3" di fermo in basso. Nel video.. Una delle serie nel video.
- 3x91 kg (70%). Nel video
- 5x3x91 kg (70%). Avrei dovuto farli con 107-110 kg, ma senza le fasce per le ginocchia non me la sono sentita.
- 6x91 kg
- 3x6x85 kg In origine erano 4x6x91 kg, ma sono sceso a 85 kg per sicurezza
Video:
- Panca piana
- 3x65 kg (60%) (3" di fermo al petto)
- 3x76 kg (70%)
- 5x3x90 kg (83%)
- 4x6x77 kg (71%)
Il resto lo faccio nel pomeriggio.
Ciao
Romulano
Buonasera. Aggiorno il diario con l'integrazione pomeridiana all'allenamento.
Video di uno degli squat 1 e 1/2 di riscaldamento:
- Stacco da terra
- 3x105 kg. Nel video
- 3x122 kg. Nel video
- 5x3x145 kg. La prima e la quinta nel video.
- 6x122 kg. Nel video.
Video:
Le serie con 145 kg abbastanza dure.
Le ultime serie con 122 kg dovevano essere 4x6, ma ero troppo stanco e mi tirava tutto al livello lombare e ai fianchi, per cui, per cautela, mi sono fermato. Infatti probabilmente si vede anche nel video.
- Military press, serie da 10 con 20,25,30,30,30 kg. Video di una da 30 kg.
Video:
- trazioni prone, 4x8 ripetizioni
- stretching
- foam roller
A questo punto penso che per oggi basti.
Buona serata a tutti!
Romulano
Segnalibri