Citazione Originariamente Scritto da zacros Visualizza Messaggio
Ai miei ragazzi consiglio di sentire non il centro del piede, perchè in realtà il centro del piede non poggia a terra, ma di distribuire il carico tra il tallone ed il metatarsale. Sconsiglio di guardare a terra, perchè se guardi a terra, il busto si sposta avanti. Ti direi, per non andare sulle ginocchia, di squattare percependo il carico sui femorali e glutei. Poi è da valutare la mobilità di anca e caviglia. Solitamente anche la lunghezza del femore fa da padrone sulla tipologia di squat da adottare. Intanto ti lascio una cosa che ho scritto su dove guardare durante lo squat

https://www.zacroslog.com/dove-bisog...ante-lo-squat/
Bel articolo!
L’avevo già letto ma l’ho riletto molto volentieri condivido il tuo pensiero soprattutto se sei un allenatore e hai occhio puoi adattare l’alzata all’atleta specialmente quando gli vuoi far vincere e battere record mondiali. Per noi mortali che da qualche parte dobbiamo pur incominciare l’indicazione di mantenere il collo in posizione neutra col classico guardare il battiscopa penso sia il corretto punto di partenza.

Sent from my iPhone using Tapatalk