Citazione Originariamente Scritto da carnera Visualizza Messaggio
Innanzitutto ti consiglio di pesarti molto più spesso, il mio peso ad esempio fluttua parecchio... dopo un giorno di risposo (in cui tengo le kcal basse) perdo anche mezzo kg, o dopo un giorno gambe pesante tendo a perdere peso. Viceversa dopo un giorno ON (in cui ten go le kcal alte) prendo parecchio peso.
Pesati giornalmente, così da poter valutare il trend medio settimanale per vedere se è in crescita oppure no.

In ogni caso, se il peso cala, le calorie vanno aumentate (lentamente). Personalmente nei periodo di fine bulk arrivo a sfiorare le 4000kcal nei giorni di allenamento. Giocando con i macros a parità di calorie qualche scostamento lo puoi avere, ma solo nel breve periodo.

Ti consiglio comunque, quando inizierai a dover salire davvero con le calorie, di tenere i grassi più bassi in favore dei carboidrati. Sempre personalmente, quando arrivo a a quote importanti di chos (>600g) mantengo i grassi attorno ai 40g.
Grazie. In effetti, per esempio, stamattina mi sono pesato senza aspettare domenica. Considerando che ieri sera ho mangiato dal giapponese ed ho mangiato molto e di tutto, stamattina, ero 74,8kg. Ovviamente, sono piuttosto sicuro che sia una variazione che, probabilmente, domani cambierà ancora per via del giapponese però è per dire che: si, sto prendendo in considerazione di pesarmi più spesso e fare una media.

Anche per i macro mi sono fatto consigliare da un ragazzo che da poco ha preso anche la licenza per fare da personal trainer e, a tutti gli effetti, anche lui, secondo i calcoli che mi ha fatto per i macro, mi ha consigliato 50gr di grassi, proteine 180gr e il resto in carboidrati (+450gr).

In ogni caso, ti ringrazio della risposta, di sicuro testerò molto e di tutto, non mi fossilizzerò.