Fatte salve le libere opinioni di ciascuno, lo sport in senso lato comprende tante attività umane, lasciando da parte i vari significati e le origini moderne prive di scopo di lucro, che oggi escuderebbero quasi tutto.
Io penso che fare BBulding che è un po' al limite del concetto comune di sport, sia un'attività sportiva paradossalmente quasi più in allenamento che in gara.
Chi si allena una vita e non gareggia mai se non contro sè stesso e i propri limiti, direi che faccia sport in un certo senso, non meno di chi gareggia posando su di un palco.
E' vero che la gara può essere il coronamento di una più o meno lunga preparazione sportiva. E' vero anche che sono le gare ad attrarre l'interesse e le eventuali osservazioni critiche di pubblico e media.
Se, tanto per fantasticare, insieme alle pose ci fosse in gara un parametro di giudizio che valutasse le alzate maggiori alla panca e/o allo squat e/ al curl biceps, sarebbe più difficile per gli scettici, sottovalutare il BB come sport.
Ma se questa fantasticheria fosse del tutto improponibile, sarebbe il caso allora di riflettere sulle ragioni degli scettici.![]()



Rispondi Citando

Segnalibri