Risultati da 1 a 15 di 17

Discussione: BB luoghi comuni sfatati da me :D

Visualizzazione Ibrida

  1. #1
    Data Registrazione
    Dec 2003
    Messaggi
    361

    Predefinito

    Alla definizione data da mau mancano altri parametri. Quella puo' essere piuttosto una definizione generica per la parola "gara", "competizione" o "gioco". Pero' non condivido pienamente l'estremismo di kattivone nel dire che il bb non e' uno sport. Questo e' quanto ho trovato come definizione della parola sport:

    l'insieme delle attività (esercizi, gare, e sim.) praticate individualmente o in gruppo per divertimento o per sviluppare la forza e l'agilità del corpo

    Adesso, e' vero che non siamo su un forum per discutere sulla lingua italiana, pero' anch'io, come e' scritto sul vocabolario, ho sempre visto tutto cio' che e' attivita' fisica, dagli addominali fatti al mattino appena sveglio alla maratona di New York, come sport.

    Contrariamente alla definizione, pero', non ho mai visto come "veri" sport alcuni tra cui il golf, il polo, l'automobilismo, il motociclismo e, ultimo arrivato alle olimpiadi, il badminton! Alcuni perche' li considero solo dei giochi, altri perche' avvengono solo con l'ausili di mezzi (il cavallo ancora ancora, ma utilizzare dei motori a scoppio proprio non lo concepisco come sport).

    Fbi

  2. #2
    Data Registrazione
    Jun 2004
    Messaggi
    1,462

    Predefinito

    Fatte salve le libere opinioni di ciascuno, lo sport in senso lato comprende tante attività umane, lasciando da parte i vari significati e le origini moderne prive di scopo di lucro, che oggi escuderebbero quasi tutto.
    Io penso che fare BBulding che è un po' al limite del concetto comune di sport, sia un'attività sportiva paradossalmente quasi più in allenamento che in gara.
    Chi si allena una vita e non gareggia mai se non contro sè stesso e i propri limiti, direi che faccia sport in un certo senso, non meno di chi gareggia posando su di un palco.
    E' vero che la gara può essere il coronamento di una più o meno lunga preparazione sportiva. E' vero anche che sono le gare ad attrarre l'interesse e le eventuali osservazioni critiche di pubblico e media.
    Se, tanto per fantasticare, insieme alle pose ci fosse in gara un parametro di giudizio che valutasse le alzate maggiori alla panca e/o allo squat e/ al curl biceps, sarebbe più difficile per gli scettici, sottovalutare il BB come sport.
    Ma se questa fantasticheria fosse del tutto improponibile, sarebbe il caso allora di riflettere sulle ragioni degli scettici.

  3. #3
    Data Registrazione
    Oct 2004
    Messaggi
    265

    Predefinito

    cmq come ha detto qcuno che ora non ricordo il bb è uno stile di vita...già solo per questo lo ritengo superiore a qsiasi altro sport dove questa forte componente culturale manca (lo stile di vita)

  4. #4
    Data Registrazione
    Dec 2002
    Località
    NYC/Roma
    Messaggi
    3,250

    Predefinito

    Si è uno stile di vita...infatti si curano molti aspetti, ma sono cose che si dovrebbero fare in tutti gli sport, ovvero seguire un alimentazione corretta, riposare...etc etc...

  5. #5
    Data Registrazione
    Oct 2004
    Messaggi
    265

    Predefinito

    beh credo che lo stile di vita sportivo negli altri sport cominci a comparire solo a certi livelli

    inveci qsiasi beduino che va in palestra e vuole ottenere risultati incomincia in modo naturale a sentire l'esigenza di dover mangiare in un certo modo, riposarsi, non stressarsi, non fumare non alcolizzarsi ecc

    insomma la palestra educa a uno stile di vita sano
    tutti la dovrebbero fare


  6. #6
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,406

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Baronetto
    beh credo che lo stile di vita sportivo negli altri sport cominci a comparire solo a certi livelli
    ovviamente non sono daccordo. quando facevo mezzo fondo (corsa) lo stile di vita era sicuramente + rigido di quello che seguo ora.
    il fatto che i muscoli siano + piccoli non significa che dietro ci sia uno sforzo minore.

    il fatto che molte persone che praticano sport lo facciano senza modificare assolutamente il resto (alimentazione riposo ecc) non mi stupisce, ma non dirmi che in palestra non avviene lo stesso...anzi..credo sia ancora + frequente questa situazione.
    ma in quel caso non si tratta di sport agonistico, ma di passatempo..o gioco, chiamalo come vuoi.

Discussioni Simili

  1. i luoghi comuni dell'alimentazione da palestra
    Di Nemintek nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 24
    Ultimo Messaggio: 03-01-2008, 09:44 PM
  2. I luoghi comuni più gettonati
    Di tattoos nel forum Rest Pause
    Risposte: 94
    Ultimo Messaggio: 16-10-2007, 01:32 PM
  3. Proteine in polvere e luoghi comuni..
    Di lukenadal nel forum Integratori Alimentari
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 08-08-2007, 07:44 AM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home