Risultati da 1 a 15 di 56

Discussione: le elezioni americane

Visualizzazione Ibrida

  1. #1
    Data Registrazione
    Dec 2002
    Località
    Deathvalley
    Messaggi
    1,199

    Bomba

    Diciamo più che sono formule base dell'economia, o più precisamente macroeconomia. In ogni caso non ho detto che andrà così, ho solamente dato una delle semplici giustificazioni economica alla frase meno tasse per tutti, posto che l'aumento dei consumi indotto da una diminuzione delle tasse non è né certo né l'unica conseguenza di una riduzione delle tasse. In economia si ragiona per modelli, visto che non è totalmente prevedibile il comportamente degli operatori nè sono disponibili tutte le informazioni necessarie per comprendere a pieno la realtà economica. Tuttavia una riduzione delle tasse avrebbe cmq come conseguenza una certo aumento dei consumi (che può essere anche minimo), questo per fenomeni di informazione imperfetta...(esempio banale anche in un clima di incertezza o anche recessione, un aumento dello salario o una diminuzione delle tasse, producendo cmq un aumento del reddito disponibile, porterebbe cmq qualcuno, magari meno previdente di altri o solamente non informato,ad aumentare i proprio consumi) Ragionando diversamente ma sempre sulle teorie del consumo (approcio moderno) ci sarebbe da valutare, ad esempio se questa fantomatica diminuzione delle tasse, sia percepita come temporanea o permanente. La teorie del ciclo vitale-reddito permanente afferma che le variazioni temporane di reddito disponibile (che come detto prima dipende anche dalle tasse) non hanno alcun effetto significativo sul consumo mentre quelle di carattere permanente lo hanno...Queste due teorie quella tradizionale( funzione classica di consumo) e quella del ciclo vitale reddito permanente vengono utilizate entrambe per spiegare il comportamento relativo al consumo, caratterizzato da reazioni molto sensibili a variazioni prevedibili del reddito (elevata sensibilità) e molto deboli (regolarità) a variazioni inattese del reddito.
    Ripeto è possibile che una riduzione permanente delle tasse non ottenga l'effetto voluto sui consumi, ma personalmente (cioè personalmente un ***** è quello che ho studiato che me lo fa dire) non penso sia possibile che tale manovra non provochi cmq un innalzamento dei consumi.
    Ultima modifica di frank leone; 11-11-2004 alle 08:47 PM

  2. #2
    Data Registrazione
    Aug 2003
    Messaggi
    1,454

    Predefinito

    cmq non penso che in itaia ci possa essere un abbassamento delle tasse fino a quando i conti non saranno a posto sia di deficit ( quindi basta manovre correttive) sia di debito pubblico.
    x il famoso taglio delle tasse ci sarà sicuramente a questo punto sia perchè berlusconi si è imepgnato troppo x averla sia perchè nel 2006 un minimo di taglio dovrà essere sfoggiato in campagna elettorale. cmq non sarà un taglio effettivo non ci sono i soldi!

  3. #3
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Messaggi
    2,037

    Predefinito

    x franck : non è affatto detto che i consumi salgano per effetto della riduzione delle tasse addirittura potrebbero calare se la gente non ha aspettative rosee sul proprio reddito ; se uno non sa se tra 6 mesi avrà ancora un lavoro , o se guadagnerà lo stessa cifra , non si metterà una rata in casa da pagare e ridurrà il superfluo , come già accade , e i soldi in più dal calo delle tasse li metterà e ripagare i debiti o sotto il famoso materasso ; se poi Greenspan alzerà il tasso , come tutti si aspettano oggi , il denaro si sposterà su ciò che diminuirà es. sulle obbligazioni che diverranno convenienti , perchè caleranno di prezzo , e non verso i consumi ; le cose sono enormemente + complesse di quello che credi e di quello che abbiamo studiato sui libri... ; ci sono tante cose che concorrono per il denaro con i beni e servizi...

  4. #4
    Data Registrazione
    Dec 2002
    Località
    Deathvalley
    Messaggi
    1,199

    Bomba

    Ma hai letto e/o capito quello che ho scritto...
    non è affatto detto che i consumi salgano per effetto della riduzione delle tasse addirittura potrebbero calare se la gente non ha aspettative rosee sul proprio reddito ; se uno non sa se tra 6 mesi avrà ancora un lavoro , o se guadagnerà lo stessa cifra , non si metterà una rata in casa da pagare e ridurrà il superfluo , come già accade , e i soldi in più dal calo delle tasse li metterà e ripagare i debiti o sotto il famoso materasso
    Infatti anche io l'ho sostenuto, affermando prima che sarebbe da ...
    ... ad esempio se questa fantomatica diminuzione delle tasse, sia percepita come temporanea o permanente. La teorie del ciclo vitale-reddito permanente afferma che le variazioni temporane di reddito disponibile (che come detto prima dipende anche dalle tasse) non hanno alcun effetto significativo sul consumo mentre quelle di carattere permanente lo hanno
    sostenendo cmq che un certo aumento dei consumi ci sarebbe per effetto di informazione imperfetta...( questo pezzo l'hai saltato o non l'hai capito )
    Poi tu parli di reddito, ma il reddito nel caso di una riduzione delle tasse permanente a parità di altre variabili (salari, tasso d'inflazione...) aumenta per forza di cose...
    In generale ti faccio notare che qui si parlava di far riprendere i consumi per sostenere cmq la domanda, io in relazione a questo ho tirato in ballo la politica fiscale mentre tu parli di politica monetaria, che va ad agire si sulla domanda, ma non attraverso i consumi bensì attraverso gli investimenti tramite la modifica dei tassi di interesse . (modello is-ln) Quindi il discorso è completamente diverso e non centra molto con quello impostato..Se vuoi ne parliamo, come se vuoi parliamo anche del tasso di risparmio e del processo generale di crescita di un paese nel lungo periodo, così ci riallacciamo al discorse di mettere i soldi sotto il materasso..
    E' poi da sottolineare che la politica monetaria è a differenza di quella fiscale
    decisa a livello ue, caratterizzata ques'ultima da situazioni statali diversissime. Questo implica che non possono essere fatti gli interessi dei singoli stati disastrati (come l'italia) ma deve essere perseguito l'interesse di tutta l'unione.


    P.s. Il mio nick è frank non franck
    P.S.2 Pare proprio che tu voglia sempre avere l'ultima parola su ogni discorso -/sp
    Ultima modifica di frank leone; 12-11-2004 alle 05:49 PM

  5. #5
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Messaggi
    2,037

    Predefinito

    x franck ( stavolta l' ho fatto apposta... ) ho già detto altre volte che "sto' nu poco cretino..." però per pura combinazione , incredibilmente , avevo capito bene : tu parli di percezione della temporaneità del calo , presunto , delle tasse io parlo di una cosa diversa : mi riferisco alla certezza di percepire un reddito in futuro : è su quello che si gioca la faccenda... , la gente , con la flessibilità che c'è oggi nel lavoro , non tenderebbe a spendere ma semmai a mettere da parte anche se le tasse calassero perchè non saprebbe se tra 6 mesi o tra 10 mesi potrebbe far fronte alle rate da pagà... ; naturalmente i bisogni primari risentono meno di questa incertezza che ha la gente anche se pure lì "se cerca de risparmià" vedi il successone dei discount... ; chi poi ha un pò di soldi puo essere che li usi per comprare altro che beni di consumo... come già detto e su quello il vecchio Alan ha tutto in mano... ( che segaiolo... )

  6. #6
    Data Registrazione
    Dec 2002
    Località
    Deathvalley
    Messaggi
    1,199

    Occhiolino e sti cazzi...

    mi riferisco alla certezza di percepire un reddito in futuro : è su quello che si gioca la faccenda... , la gente , con la flessibilità che c'è oggi nel lavoro , non tenderebbe a spendere ma semmai a mettere da parte anche se le tasse calassero perchè non saprebbe se tra 6 mesi o tra 10 mesi potrebbe far fronte alle rate da pagà...
    Questo punto mi lascia perplesso visto che è quello che in pratica scrivevo prima, ovvero in condizioni di aumento permanente del reddito disponibile il consumo ( ovviamente non mi riferisco ai beni durevoli perchè qui entrerebbero in gioco teorie dell'investimento) aumenterebbe. Questo Aumento permanente del reddito disponibile sarebbe ottenibile ad esempio con l'aumento permanente (o percepito come permanente) del salario oppure con la diminuzione percepita come permanente delle tasse.. "Oh cribbio mi si consenta" di dire che è uno dei concetti che ripeto da tre post.
    Ultima modifica di frank leone; 13-11-2004 alle 02:11 AM

  7. #7
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Messaggi
    2,037

    Predefinito

    cribio mi conseeenta lei ( sono un pò arrabbiato perchè ieri la Boccassini ha chiesto 8 anni "de gabbio" per me ) non hai capito manco un millimetro di quello che ho appena detto : Questo Aumento permanente del reddito è una pura speranza che non c'entra nulla con quello che si aspetta la gente in un periodo di incertezza e di flessibilità del posto di lavoro : gli americani ad es. sono abituati alla precarietà e spendono ugualmente , anche se non sanno se avranno un lavoro in futuro , ma gli italiani no ! gli americani quando vanno a Disneyland spendono tutto e tornano a tasche vuote... gli italiani quando vanno ad Euroland vogliono tornare coi soldi in tasca... , gli imprenditori di casa nostra vorrebbero la flessibilità ( aka libertà di licenziare ) e poi pretenderebbero che la gente comprasse i loro prodotti !
    Ma quando maiiii...
    p.s. oltretutto il calo delle tasse centrali farà aumentare quelle locali per cui i soldi in tasca saranno pure "de meno"...
    p.p.s. incredibile l' ultima uscita del Berlusca secondo cui il calo andrebbe effettuato aumentando il debito...

Discussioni Simili

  1. - Palestre serie come quelle Americane -
    Di Vitruvian Man nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 10-08-2011, 04:28 PM
  2. patate americane o dolci
    Di vasco nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 15-11-2009, 09:29 PM
  3. importazioni americane
    Di ale82 nel forum Integratori Alimentari
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 04-03-2008, 11:49 AM
  4. elezioni regionali 2005
    Di the rock75 nel forum Rest Pause
    Risposte: 131
    Ultimo Messaggio: 17-04-2005, 03:21 PM
  5. Elezioni Ifbb
    Di 4ca nel forum Gare, Classifiche, Gossip . . . e Nostalgia
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 25-01-2003, 09:58 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home