[QUOTE=naoto]Grazie tante somoja,
sei stato molto gentile ed esauriente.
Una domanda: tu mi consigli di eliminare le pro dagli spuntini. Ma così non rischio il catabolismo?
macchè catabolismo d'egitto!![]()
Mi spiego e non vorrei aver detto una bestemmia.
non ti preoccupare, non è colpa tua, ma della pubblicità tendenziosa che viene continuamente fatta dalle case di integratori-![]()
Ho letto dovunque che ogni pasto dovrebbe contenere proteine e carbo in proporzione giusta, perchè il corpo in crescita ha sempre bisogno di pro ogni 2-3 ore. Che ne pensi?
non è esatto, lo scopo principale è mantenere un bilancio azotato positivo e con 3 pasti proteici è sufficiente, inoltre visto che ogni 3 ore mangi (anche un frutto) nn catabolizzi un bel niente(tant'è che molti negli spuntini mettono arachidi, che non sono nè carbo nè pro)
Tu mi consigliavi di togliere le pro dagli spuntini in vista di uno "sgrassamento" o come "filosofia" generale di alimentazione può andar bene comunque?
no, nn necessariamente in vista di uno sgrassamento, e non necessariamente devi fare 3 pasti completi + 2 spuntini di frutta, io ti ho solo dato un suggerimento
la dieta puoi organizzarla in moltissimi modi..
ad esempio potresti suddividere l'apporto dei macronutrienti in 6 piccoli pasti completi..potrebbe essere una buona scelta (anche se a me nn soddisfa molto dal punto di vista psicologico)
oppure suddividere si in 6 piccoli pasti ma variando le percentuali in funzione del momento della giornata (es. post allenamento (con pochi grassi, proteine ed un pò + di carbo); sera (con meno carbo, +grassi e pro)..ecc.)
la frutta negli spuntini trovo sia cmq una buona scelta, sia xkè ottimizzi la digestione delle stesse (è sconsigliabile mangiare frutta a fine pasto xkè tende a decomporsi nello stomaco)(oltretutto io eviterei il fruttosio a seguire di un pasto gia ricco di carbo e di grassi)
e poi si apprezza molto un frutto lontano dai pasti +ttosto che dopo aver mangiato qualcosa di saporito.(scusa se è poco!)
la filosofia generale deve essere che non sempre DI PIù è MEGLIO (anzi, quasi mai) (certo che se parliamo di gnocca...)
Ultima cosa. Secondo te la storia dei 2 gr di pro per kg di massa magra è decisamente troppo? In ogni caso nel pasto dopo il wo dovrei inserirle no?
direi di si...ma dipende anche dal resto della dieta, come ti ho gia detto se sei in definizione magari le pro le alzi, ma in una dieta alta in carboidrati e grassi credo che 1,5gr x kili di MASSA MAGRA (non di peso..visto che il grasso nn ha bisogno di proteine, ma di certo se tu gliene dai in abbondanza lui ti ringrazierà e crescerà rigoglioso!)
anzi..x dirla tutta io sono a poco + di 1gr. (meno di 1,5) e cresco..
c'è da dire che molte cose sono da provare sulla propria pelle, fondamentalmente siamo fatti tutti alla stessa maniera, ma nn siamo mica identici
(ma nn mi si venga a dire che si riesce ad utilizzare 3gr per chilo di massa magra)
non ti resta che dedicarti un pò e fare delle prove!



(tant'è che molti negli spuntini mettono arachidi, che non sono nè carbo nè pro)
Rispondi Citando
Segnalibri