Non è che mi discriminano per il pezzo di carta...la presa per il cxxx è a monte:
mi sono laureata in tecniche erboristiche che era il corso triennale + costoso di tutto l'ateneo(sia benedetta la borsa di studio!) tu ti iscrivi con i prof che ti dicono che la laurea ti darà una professionalità multidisciplinare(chimica, botanica, biologia, agronomia...) e che forse avresti la possibilità di continuare...poi finisci e ti rendi contoche:
1 nn ci sono master di 1o livello,nè specializzazioni
2se vuoi iscriverti al 1o anno di specializzazione per fare farmacia o ctf devi spararti dai20 ai22 esami solo in questo 1oanno
3potresti aprire un'erboristeria o lavorarci, ma tanto lo può fare anche uno con la terza media...sai la soddisfazione!

una possibilità è quella di puntre sull'industria, nella quale possiamo entrare nel controllo qualità e/o ricerca e sviluppo come assistenti o <cmq nn in qualità di direttore tecnico... ho avuto una discreta fortuna, sono entrata come project leader ma il project è andato a farsi foxxx colpa della mia ininesperienza e delle poce e confuse idee dei miei superiori.
ora nn vorrei uscire dal mondo dell'industria cosmetica, lavorare in questo settore è il sogno dellamia vita e ad oggi ho degli appoggi chenn voglio perdere...ma di lavori concreti x ora nn se ne parla quindi mi sto un po a sconfortà.....