Risultati da 1 a 15 di 56

Discussione: le elezioni americane

Visualizzazione Ibrida

Predefinito

va be gurda in tema dinefandezze espresse dai 18enni una sera al pub ho sentito un ragazzo , che conosco di vista , di 18 anni tenere banco facendo un discorso del tipo: non dovevano buttare giù le 2 torri xchè li dentro c'èra tanta gente così ( gesto del saluto romano) ma anche tanta gente così( gesto del pugno chiuso).....quasi tragicomico se non fosse che mi sono anche cadute le palle.....una fatica a riprenderle ero pure in discesa........sarebbe stato meglio se avesse sposato la tesi che le 2 torri se le sono buttate giù gli ebrei americani......
    devo dire cmq che eleggerei questo a ns 3d sull'attualità io posterò qui qualsiasi cosa mi verrà in mente.
    piccola postilla sulla politica italiana io sarei momentaneamente, xchè non sono tanto ideologicizzato, di sinistra ma di un partito di sx che non c'è (ancora spero) spero proprio che nel momento in cui nascerà un partito unico dei riformisti la sx antagonista dal correntone a rifondazione si riunisca sotto un uunica bandiera ma non comandata da quel ******** di bertinotti, come da sua stessa auto candidatura, bensì da un personaggio che sia intransigente nei principi e nelle proposte ma cmq propositivo appunto non uno che come sindacalista si ricorda x non aver mai firmato un contratto, bel record! il nome ce l'avrei vediamo se indovini

Predefinito

x alex : Clinton non si è fatto fare solo un pò di pompe da Monica e dalle altre , tante , che ha avuto ma è stato uno dei migliori presidenti della storia degli USA , facendo cose straordirarie per il bilancio dello stato , per il welfare e per l' occupazione : 18 milioni di posti di lavoro creati e il bilancio riportato in attivo dopo che Reagan e Bush padre l' avevano affossato con la supply economy ( che non vuol dire "supplì di riso per tutti" ma vuol dire economia della domanda cioè espansiva della spesa pubblica ) ; che poi passi alla storia per le pompe... mah... forse non sarà così...

Predefinito

La mia personale (e quindi di rilievo zero) opiione è che Clinton abbia avuto anche una gran bella botta di culo, oltre ovviamente a una certa abilità...ovvero il suo mandato è coinciso con una crescita economica non indifferente, tanto di rispetto, il dubbio che viene a me (ma come a me tantissimi altri) è se sia stato totalmente merito suo o se comunque, qualunque fosse stato il presidente, tale miglioramento sarebbe avvenuto ugualmente. Sono sicuro che se clinton fosse stato eletto presidente 4 o 8 anni prima, o anche 12, anche lui sarebbe rimasto coinvolto nel gorgo della supply side economy che, affiancata dalla new economy, in quegli anni sembrò la droga del momento e l'unica tendenza cavalcabile (così come l'hai spiegata tu potrebbe essere poco chiara a chi legge, in sintesi diciamo che con la supply side non è la domanda a giostrare l'economia bensì l'offerta; Ovvero incentivando la produzione, e quindi proponendo prodotti migliori a prezzi minori, si sarebbe dovuta logicamente creare nuova domanda e così via. Peccato che gli enormi finanziamenti del ciclo offerta/nuova domanda/finanziamenti/ricerca/ricaduta non hanno incontrato le previsioni degli economisti...).
    Concordo comunque che dal punto di vista economico/finanziario clinton sia sicuramente un personaggio "positivo", emblema di un periodo d'oro per gli states, ma è anche vero che non ha fatto altro oltre a quello come diceva giustamente therock...vabbè che magari capitasse a noi uno che ci rimette a posto tutta l'economia del paese, tanto a livello di etica e valori sociali ormai siamo sul ciglio dell'irrecuperabilità

Predefinito

io non credo nei miracoli della politica quindi nei periodi non positivi è giusto limitare i danni mentre nei periodi buoni bisogna cavalcare l'onda cosa che sec me clinton ha fatto egregiamente ( magari fossero tutti così i pres americani)
    però la pecca dell'amministrazione clinton sec me è stato quello di aver perso un occasione d'oro x colmare in parte il fossato con l'europa , a livello di stile di vita e valori oserei dire, cosa che con i soldi che giravano all'epoca non sarebbe stato difficile.
    cmq pur non ricordandomi ne essendo un espertone di quello che reagan e bush sr. mi sembra che la supply side sarà stata basata sul taglio delle tasse x stimolare l'offerta piuttosto che sui finanziamenti alle imprese con effetti ugualmente nefasti sui conti pubblici.
    tra parentesi leggevo che il reagan a cui spesso bersluconi vuole ispirarsi x abbassare le tasse è quello del 1° mandato dato che nel 2° le tasse le ha dovute un pò riaumentare vista la scarswa temnuta dei conti pubblic

Predefinito

x alex : non è la produzione che manda avanti l' economia è la richiesta di beni e servizi : tu la pensi come gli economisti classici dell' 800 , Ricardo, Marx ecc. ; io invece la penso come i neoclassici , Walras ecc. ; se una merce non è richiesta non vale nulla e rimane in magazzino : per questo è la domanda a fare il fantomatico "valore" che tutti gli economisti han cercato di misurare e nessuno c' è mai riuscito... ; cmq a parte la digressione dei miei vecchi ricordi di università ( all' esame di economia politica ho preso 30 ) in effetti non si può dire se Bill in altri contesti avrebbe avuto successo o no perchè la storia non si fa con i se e con i ma altrimenti si potrebbe dire qualunque cosa su chiunque ; pure oggi ci sono quelli che pensano che i dittatori , es. il nostro Benito , siano stati vittime delle circostanze...

Bomba

Citazione Originariamente Scritto da mau
    non è la produzione che manda avanti l' economia è la richiesta di beni e servizi : tu la pensi come gli economisti classici dell' 800 , Ricardo, Marx ecc. ; io invece la penso come i neoclassici , Walras ecc. ; se una merce non è richiesta non vale nulla e rimane in magazzino : per questo è la domanda a fare il fantomatico "valore" che tutti gli economisti han cercato di misurare e nessuno c' è mai riuscito... ;
    Secondo la macroeconomia i prodotti invenduti così come le scorte vanno ad accrescere il valore degli investimenti (I) che è una delle componenti della domanda aggregata. Y= C+I+G+NX. Punto cmq fondamentale sia per la teoria della crescita endogena così come quella della crescita esogena.
    in che senso quel valore che gli economisti hanno cercato di misurare senza riuscirci?
    Ultima modifica di frank leone; 10-11-2004 alle 02:15 PM

Predefinito

il valore delle merci : ti ricordi il sistema di equazioni di Marx che voleva trasformare i valori in prezzi ? o gli sforzi di Ricardo che in realtà faceva solo esempi numerici ? l' unico che è riuscito a definire il valore è stato Sraffa che però ha fatto un diagramma che si limita al caso di una sola merce in concorrenza perfetta e in un sistema in cui si produca solo quella e il salario venga pagato sempre con quella unica merce...