Citazione Originariamente Scritto da Romulano Visualizza Messaggio
Carnera, grazie di nuovo per le informazioni fornite.
Non so se hai letto il mio diario, da quando mi hai risposto ho iniziato ad allenare i polpacci tutti i giorni. Per ora intendo continuare, ma vorrei anche chiedere se non sarebbe il caso magari di cambiare ogni tanto il tipo di esercizi, anche per non "friggermi" mentalmente.
Attualmente sto cercando di fare ogni giorno sia il calf in piedi che quello seduto.
Ad esempio, butto lì una domanda, sperando che non sia una stupidaggine: in casa, avrebbe senso salire tre piani di scale poggiando la punta dei piedi e cercando di salire ogni gradino usando i polpacci, eventualmente impugnando due bei dischi pesanti, per poi scendere e ricominciare da capo?
Capisco benissimo, ovviamente è possibile e consigliato cambiare esercizio e tecniche ciclicamente, per non impazzire e mantenere alta l'intensità (personalmente noia=crollo dell'intensità).

Io sono fortunato perchè in palestra ho ben 4 macchine dove poter fare i polpacci

In ogni caso puoi anche inventarti cose tue e applicarle nel tempo una volta che hai capito il metodo base (eliminare il riflesso da rimbalzo, lungo tempo sotto tensione, max allungamento e max contrazione...).

Ad esempio, nelle ultime 5 settimane ho fatto questo:

Giorno A e Giorno B: 4 sets, Range tra le 8 e le 10 rep con pause di 1'' giù e un secondo su, ogni ultimo set finito con un dropset.
Giorno C e giorno D: 4 sets, Range da pump ogni set con una tecnica atta al pompaggio puro (5's in the hole, 21's inverso, parziali...)

Ora invece sto facendo questo:
Giorno A e B: 4 sets, range tra le 10-12 (puntando a 12) con pausa giù di 2'', concentrica di 2'', pausa si di 2'' ed eccentrica di 2''. Ultima rep seguita da 15'' di contrazione isometrica
Giorno C: 3-4 sets puntando alle 20 rep, con pausa su e giù di solo 1'', ma concentrica di 2'' ed eccentrica di 3'', ogni set finito con parziali.
Giorno D: un muscle round.

Ma puoi giocare come più ti piace: ad esempio le superserie sono una roba molto amata dai polpacci.

Il tuo giochino delle scale non saprei, io lo vedo come cardio