Originariamente Scritto da
VIERI
Sì cari Alex, mau e Corvette, la metrica italiana è complessa e non voglio qui mettere bibliografie ed esempi di sinalefe & c. per non confondere ancora di più chi come Corvette giustamente può dire ma questo è un forum de che?
Però spero abbiate almeno apprezzato le poesiola che ho improvvisato in 3 muniti 3 che, come in gara fra Benigni e Umberto Eco, in passato tentai di seguirli sparando endecassillabi dalla platea e loro in palco di Gradara. Per cui, abbiate fede ( e Alex dici bene ma non approfondisco, solo che una volta queste eccezioni regolari si studiavano alle medie) visto che mia nonna, maestra d'altri tempi che sapeva l'inferno dantesco a memoria, mi allevò narrandomelo ed io indegnamente proseguo nella passione. In effetti poi per avere endecasillabi regolari classici, gli accenti tonici cadrebbero in sillabe precise ma lasciamo perdere, e poi io mi arrogo il diritto di poetare con toni e accenti propri. Così voi, per tornare a bomba, vi arrogate di stabilire schemi e reps.
Ma lasciate che ognissanti porti pace e riposo fra poeti, medici, filosofi e sollevatori poliglotti come Corvette.
Domani posterò il mio W/O lungi da me, l'dea di tediarvi ulteriormente, nè vorrei sollecitare troppo l'istinto di mau e il suo orgoglioso istinto di leggermi, quasi solo per trovarmi in castagna ehehe

Segnalibri