Bè quando diciamo di assumere proteine per kg di massa magra per le sole nobile un perchè ci sarà sopratutto se non si è agonisti.

Cmq a parte questo che può non essere il tuo caso l'acido urico è un prodotto di scarto derivante dalla decomposizione (scissione) degli acidi nucleici presenti nelle cellule dell’organismo. Una piccola quantità di acido urico viene prodotta anche dalla digestione di alimeti ricchi di acidi nucleici quali fegato, rognoni, interiora e, in misura minore, pesce e pollame. La maggior parte dell’acido urico prodotto nell’organismo passa, attraverso il sangue, ai reni che lo tolgono dal sangue e lo eliminanano con le urine. Una certa quantità di acido urico passa nell’intestino, dove viene scisso dai batteri in sostanze eliminate in seguito con le feci.
Sono considerati valori normali la presenza di 0,4-1g nelle urine raccolte nelle 24 ore.
Valori superiori possono essere determinati da alcolismo, da diabete, da dieta ricca di proteine, da gotta, da gravidanza, da insufficienza renale (riduzione della capacità dei reni di filtrare le sostanze di scarto del sangue e di eliminarle con le urine, di controllare l’equilibrio dei sali e dell’acqua nell’organismo e di regolare la pressione sanguigna), da rene policistico.
Valori più bassi di quelli considerati normali possono essere causati da digiuno, da mieloma multiplo, da malattia di Wilson da sindrome di Fanconi, da uso di farmaci antinfiammatori e diuretici.

Le fonti alimentari citate sopra, sono fonti particolarmente ricche di purine sostanze la cui trasformazione ha come prodotto di scarto acido urico, appunto, che cristallizza e si deposita nelle articolazioni provocando l’infiammazione che caratterizza la gotta, il che non è un bene....certo non sarà il tuo caso e sicuramente non lo è, ma qui ribadisco il principio, che quando si leggono sul forum diete ed alimentazioni fatti da ragazzi con leggerezza che non hanno la minima idea di quello che fanno, e ci si sforza di sottolineare alcuni aspetti importanti dell'organismo, non lo si fa per prosi su un gradino, ma per evitare problemi che alla lunga ci possono essere. Inoltre quando si cambia alimentazione, sopratutto in caso di diete particolari come la metabolica andrebbero effettuate delle analisi tenendo i considerazione

Emocitometria (emocromo);
Colesterolo (totale - LDL (cattivo) - HDL (buono));
TSH (tiroide);
Glicemia a digiuno;
A.U.S. (acido urico sierico);
Potassio sierico;
Azoto ureico ematico (importante).

Vale quindi il consiglio del tuo medico, vale a dire ridurre l'introito proteico, sopratutto di quegli alimenti ricchi di purine. In eroboristeria al più puoi trovare dei principi vegetali come gli stili dei fiori femminili (detti anche "barbe di mais") di Zea mays (fam. Graminaceael'acido), quindi mais, utili nell'eliminazione di acido urico e i fosfati ed altro, con cui puoi preparare un infuso con
5 gr. in 200 ml. di acqua bollente; infusione 20 min. Una tazza pro dose 3 volte al giorno. Anche la frutta come le fragole possono aiutare, ma siamo fuori stagione.