beh penso che l'ampiezza delle spalle sia modificabile ma entro certi limiti imposti dalla tua genetica
cioè voglio dire: non pesno che arnold sia nato con 145cm di circonferenza toracica(dai poi deriva anche che più ampio è il petto più distanti sono le spalle). Sicuramente l'ha ottenuta con i pesi. Non penso ci sia un esercizio che allarga le spalle credo che sia più un lavoro di insieme e soprattutto dipende dai carichi che utilizzi
ovvio che se tiri su 90kg di military press le tue spalle non saranno strette come quelle di uno che non fa nulla. bo
poi su questa modificazione dello scheletro credo che influisca molto anche il fatto di essere in età di sviluppo
non lo so non sono esperto ti riporto le mie impressioni![]()

non c'entrano proprio nulla : la conformazione ossea è quella è rimane quella tanto è vero che molti culturisti anche famosi che avevano dei difetti strutturali + di tanto non hanno vinto : c'era un campione italiano che aveva un aspetto un pò chiuso per via della struttura ossea è purtroppo per lui si piazzava bene ma non vinceva mai ( non sono io...) ; Baroné credo che tu sia un pochetto confuso...

Segnalibri