Squat: sei al parallelo, devi scendere di più
Stacco: parti troppo seduto, e poi estendi prima le gambe e poi la schiena, invece le due cose devono avvenire in contremporanea
Squat: sei al parallelo, devi scendere di più
Stacco: parti troppo seduto, e poi estendi prima le gambe e poi la schiena, invece le due cose devono avvenire in contremporanea
Buon Allenamento!
Doc
C'è così tanto da fare e così poco tempo per farlo
Esatto Doc avevo notato nello stacco questo errore di 'sincronizzazione' gambe/schiena.
Parto troppo seduto questo invece non me lo aspettavo anzi.... pensavo di avere le chiappe troppo alte durante la partenza.... buona notizia.
Per lo squat quei pantaloncini mannaggia a quando l'ho acquistati quando scendo son così stretti che bloccano le gambe!!!!!
Ciao ragazzi pronti nuovi video su squat e stacco:
Stacco 1x130 kg ultima onda
https://youtu.be/_PErlGR81rY
Note: il problema della salita contemporanea schiena / gambe non sembra esserci; mentre tendo a ‘sedermi’ prima della spinta andando poi a sculare. L’istruttrice mi ha detto che però devo tenere le spalle parallele al bilanciere, avendo leve lunghe mentre io le ho sempre portate leggermente avanti….. ora sono un po’ confuso. Dal video secondo voi come è meglio l’impostazione? Considerate che il carico è elevato, quindi con un 15-20% di meno rendo meglio.
Fronti squat 3x70 kg
https://youtu.be/1BTzHJ_4cuU
Note: ora qui chiedo un cosa difficile: secondo me il mio problema principale di andare sotto al parallelo è il set-up della gambe quindi apertura e direzione delle punte dei piedi. Di regola o comunque di solito come è consigliato posizionarsi? E tra il front e il back squat che differenza di apertura di gambe ci deve essere?
Io di solito per il back apro leggermente di più rispetto le spalle, mentre con il front apro un po’ di più rispetto al back….è giusto?
Ciao! L'assetto serve proprio per mettersi nella posizione ottimale di spinta... tu ti assetti (mi sembra col sedere troppo alto), poi dopo aver preso aria cambi posizione (a mio parere migliore), però poi non spingi con le gambe ma tiri con la schiena.
Io mi assetterei nella seconda posizione, prenderei aria cercando di non modificare nulla e poi spingi di gambe.
Ma aspettiamo consigli migliori![]()
fai 2 errori nello stacco:
1) ti siedi troppo, le spalle nello Stacco classico devono stare un pochino oltre la verticale del bilanciere, checchè ne dica l' istruttrice, la quale, se non stacca più di 3 volte il suo peso corporeo, non sa cosa significa Staccare ( * )
2) quando cominci ad alzare spingi con le gambe, ti ritrovi con la schiena orizzontale e poi cominci a tirare di schiena. Non va bene, la spinta delle gambe e della schiena deve avvenire all unisono
(*) ho esagerato, ma trovo ridicolo che persone che staccano a mala pena il loro peso corporeo diano indicazioni su come staccare. Il proprio BW lo puoi staccare anche su una gamba sola, quando si comincia ad andare su carichi tipo 2,5 x BW se non usi una tecnica corretta non alzi o ti fai male. Tant' è vero che nel video tu ti siedi e poi il tuo corpo ruota in avanti appena cominci a tirare perchè tirare da seduto non funziona
Buon Allenamento!
Doc
Il front squat lo faccio pochissimo e non so consigliarti.
Buon Allenamento!
Doc
Segnalibri