Ciao the77joker,

scusa il ritardo ma non mi sono riuscito a connettere ultimamente.

Quando avevo circa 21 anni ho deciso di riniziare ad allenarmi dopo un periodo di inattività, purtroppo dopo qualche mese ho iniziato ad avere forti dolori alla spalla destra. Ho fatto qualche visita ed inizialmente mi avevano diagnosticato una "semplice" infiammazione del tendine. Da lì è iniziato un po' il mio tracollo perché appena ripartivo per allenarmi dopo qualche tempo tornava anche l'infiammazione, così tra una vista e l'altra con annesse prove di rinforzo sono arrivati a capire il problema. Soffro di lassità articolare, è una cosa congenita e ho a tutte le articolazioni, però ne risentono molto le spalle credo per la maggior perdita di tono muscolare durante il periodo di fermo.

dopo aver individuato il problema ho iniziato una serie di tentativi con vari fisioterapisti per cercare degli esercizi che mi permettessero di rinforzare i muscoli in modo da riprendere un'attività il più normale possibile. Nessun risultato

Alla fine ho deciso di operarmi alla spalla destra, essendo quella che mi crea maggiori problemi e dolori, a seguire riabilitazione e un'infinità di esercizi post-riabilitazione ma anche così non riuscivo mai risolvere del tutto. Sono andato a parlare con un altro chirurgo e suo fisioterapista, mi ha spiegato che le mie articolazioni sono così quindi l'operazione in se non serve a nulla se non faccio il rinforzo corretto. Mi aveva sconsigliato di rioperarmi perché a suo parere c'era da fare solo un lavoro corretto di riabilitazione.

Devo dire che ha funzionato perché i dolori sono diminuiti (non quanto volevo purtroppo) e l'autonomia delle mi spalle è aumentata.
Il problema riscontrato da quest'ultimo team era la non corretta proporziona tra i muscoli anteriori e posteriori della spalla / scapola. Sono riuscito a pareggiarli e così la fiosioterapista mi ha dato l'ok per iniziare un allenamento in palestra che non prevedesse solo e unicamente esercizi di rinforzo. Ovviamente ho dei divieti, come la chest press, ma dovrei poter fare il resto.

Adesso mi ritrovo in una situazione in cui sto cercando di integrare la mia attività di rinforzo con qualche esercizio "normale", sto cercando di andare un po' con calma perché ho già provato a ripartire con una scheda completa e non ho avuto gran risultati (infiammato di nuovo il tendine :/ ).

Questa è la mia storiella a grandi linee, appena riesco infatti volevo mettere la mia scheda e chiedere qualche suggerimento