Direi che
- La progressione che proponi ha senso mi pare l'abbia proposta anche Uberfranz
- La scheda ha senso ma... (te lo dico in fondo)
- le alzate a 90 dove vuoi ma (te lo dico in fondo)
- il 5x5 e aumentare di 2kg in panca e 4 in stacco e squat o il 2.5% come detto nella MrDoc prescrive ha senso ma l'aumento dovrebbe essere vincolato alla tecnica.
Ed ecco il "ma":
Un punto fondamentale della mia scheda è l'idea che i primi due sono gli esercizi obbligatori, quelli che devi fare anche se cade un asteroide.
È un discorso di priorità. Priorità massima al esercizio in progressione e alla controparte di mantenimento.
Priorità media ad un esercizio secondario multiarticolare.
Ed infine I complementari sono appunto di complemento, priorità bassa.
Esempio
Squat in progressione: priorità alta
Panca mantenimento 5x10x60%: priorità alta
Rematore: priorità media
curl/tricipiti/alzate90/calf: priorità bassa
Lo so tu vieni da monofrequenza dove sei abituato a fare dieci esercizi su un gruppo muscolare.
Qua invece si vuole dare enfasi ai grandi multiarticolari.
Per questo spesso tratto i complementari come un superset che mi faccia un po' di pumping e una specie di circuito super cardio.
Ad esempio tante volte ho fatto 5x10 in superset curl+tricipiti al cavo+alzate a 90+calf
Ma sempre se ho tempo e alla fine e il tutto se non pregiudica il lavoro sui big in multifrequenza. Un esempio: il calf mi pregiudica lo squat, non lo faccio come primo esercizio o il giorno prima di squat.
Poi tu sei libero di fare come ti pare, ma visto che hai detto di aver preso spunto dalla mia ho voluto raccontartela in modo da cogliere il senso.

Segnalibri