No fortunatamente non ho patologie particolari però ho un fisico oggettivamente poco predisposto ai carichi pesanti, per farti un esempio il mio massimale su panda piana si aggira attorno ai 60 kg ma le serie 5x5 di oggi pomeriggio le ho svolte con carichi da 35/37 kg tutt'altro che in scioltezza. Lo squat nella vecchia palestra lo praticavo con 55 kg - 5 rip con 6 serie in progressione - però risultava deleterio per come eseguito. Ora, nella nuova palestra, l'ho appena reinserito nel programma cercando di garantire una parvenza di tecnica sommaria quindi sto utilizzando carichi da isola neonatale.
Capisco le forti perplessità a riguardo dello squat al mp, purtroppo in questo momento devo adattarmi alla situazione.
Riguardo ai carichi non farti ste paranoie
Io ho iniziato a dicembre dell'anno scorso a far la panca e usavo 30 kg, lo squat l'ho iniziato a gennaio con 20. In questi mesi seguendo i consigli di Doc e degli altri del forum (e aprendo un diario con video delle esecuzioni) sono riuscito a migliorare i carichi e dopo 8 mesi i miei massimali di squat, panca e stacco sono 120-82,5-150. E sono un seghino assolutamente non predisposto. Questo per dirti di non farti condizionare, tutti possono migliorare basta solo applicarsi con costanza.
Grazie, il tuo post mi ha confortato. La costanza non mi manca, mi appassiona recarmi in palestra ed allenarmi quindi mi impegnerò per conseguire risultati migliori con il tempo che ci vorrà.
Guarda nei diari, abbiamo anche una bella ragazza, Cecilia, che, pesando 50 kg, fa stacco, oggi ha fatto Stacco 8x5x65kg ed è partita anche lei da zero. Non serve essere dei mostri, già con costanza ed impegno si fa molta strada.
Buon Allenamento!
Doc
C'è così tanto da fare e così poco tempo per farlo
Segnalibri