Citazione Originariamente Scritto da Attilio0900 Visualizza Messaggio
Grazie per la risposta. Cosa intendi per ciclizzazione? Io intendo usare questa scheda per tutte le settimane di defezione che saranno massimo 10, poi penso che cambierò qualcosa, ma in linea di massima resterà simile a questa. Non ho capito tu vorresti cambiare la scheda ogni settimana? Comunque riguardo il 4x6-12 l'ultimo set non è assolutamente un AMRAP. Va fatto con un peso che porterebbe a cedimento se continuassi per altre 4 o 5 ripetizioni, ma se noto che è troppo pesante potrei metterlo anche solo i primi due giorni e durante gli altri fare un semplice 5x5 o 4x6

Sent from my VTR-L09 using Tapatalk
Ah ok.
La ciclizzazione è una variazione che viene eseguita un po' per variare gli stimoli un po' per divertirsi un po' di più. Di solito si fa di settimana in settimana, ma può essere anche di allenamento in allenamento.
Un esempio? Il 5x5 bill Starr.

La progressione invece è come intendi aumentare i carichi nel tempo. Ad esempio ogni settimana aumenti un pochino oppure lo fai solo al termine di un determinato ciclo, magari un mese.

Esistono molti metodi a riguardo come il già citato bill Starr oppure uno proposto da Uberfranz con variazione delle serie e rep partendo ad esempio con 3x8 poi la settimana dopo 4x6, poi 5x5 poi 6x4 e in ultimo 3x8. Contestualmente anche i carichi subiranno variazioni.
Ma esistono anche altri metodi ad esempio lasciando inalterato il numero di serie X rep e con semplice aumento lineare del carico.
Alcuni metodi si basano sul calcolo dei massimali in cui ad esempio si può fare un
8x3x80% che è nettamente diverso da un 6x6x70%.

Comunque non sei obbligato a fare queste cose.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk