per gruppo muscolare es. petto :
panca 5x6
p. alta 4x6
oppure solo panca 10-8-6-6-6-4
per gruppo muscolare es. petto :
panca 5x6
p. alta 4x6
oppure solo panca 10-8-6-6-6-4
e questo come l'hai deciso??
Sulla base di cosa??
Sul fatto che, in media, si preferisce allenare un muscolo x la massa mantenendo un volume di reps tra le 5/8. Sul numero di serie i pareri sono così tanti e discordanti che si parte da un minimo di 4/5 per arrivare anche a 12 o più...il peso su cui lavorare è comunque intorno all'80%, visto che con un peso maggiore, praticamente submassimale, si andrebbe a stimolare la forza (dato che non si riuscirebbero a superare le 3/4 reps). Con un peso inferiore, servirebbero invece troppe reps per arrivare a cedimento, prolungando troppo l'allenamento e dando comunque una tipologia diversa di stimolo al muscolo. Non è che siste unaregola base, uno prova e poi verifica sul campo cosa va e cosa non va, traendo le conclusioni dopo aver visto cosa funzia sul proprio corpo.
PEr lo squat cosa mi consigli?
Mi sa che non leggi molto attentamente i post![]()
Come Mau ti ha già scritto PIU' volte, per i multiarticolari come lo squat è consigliabile seguire una linea di 6/7 ripetizioni intorno all'80% del tuo massimale nell'esercizio in questione, il tutto per circa 4 serie a cui poi abbinerai altre serie (in numero variabile, da 3 a 7 direi) di un complementare (nel caso dello squat aggiungerei leg extension, e leg curl se non alleni separatamente quadricipiti e femorali).
quello che mi disse Tom Platz quando venne in Italia su invito di Fassi per fare dei seminari ( credo fosse l '85 ma non ne sono sicuro... ) : Tom disse : "per stancare bene i quads ci vogliono 5-8 set di squat di 5-8 reps"
adesso avete capito da dove ho preso la formuletta delle serie e delle reps ?![]()
Ma Platz non è certo il soggetto più adatto a dare consigli sui quadricipiti, aveva le gambe come un tacchino....
![]()
![]()
sulla base della G.T.C. grande tradizione culturistica... che è rappresentata dalla sedimentazione delle esperienze di migliaia di culturisti x secoli di culturismo : poi ci sarebbero anche gli studi della fisiologia ma quelli cambiano ogni 3 mesi...Originariamente Scritto da Taz-zone
ti riassumo la gtc per la massa :
1) fare solo es. base anche uno solo per gruppo
2) caricare un peso che ti permette 6-7 reps cioè l'80% del max
3) fare un numero di set minimo 5 max 8 per muscolo
4) ripetere ogni muscolo a distanza di minimo 72 ore massimo 120 ore
ogni punto l'ho spiegato + volte sul forum
Segnalibri