Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 16 a 30 di 31

Discussione: pareri scheda massa

Predefinito

vedo che non si sa bene diverse cose.

Marco, i doms non sono indicatori di niente se non che ti stai allenando in maniera diversa.
    il passaggio da una multi ad una mono non è sbagliato, ma secondo ci vuole un alto livello di esperienza per aver risultati. Tu i risultati li vedrai (se li vedrai) tra qualche decina di mesi o anni, non è che se passi dalla multi alla mono in una settimana ti gonfi
    la monofrequenza da la possibilità di colpire gruppi muscolari specifici, per colpire questi gruppi muscolari specifici ci vuole una certa esperienza, infatti molto spesso le mono si sviluppano allenandosi di più, proprio perché con 3 giorni alla settimana non sarebbe possibile allenare tutti i gruppi muscolari, più che si progredisce e più che ci si allena specificatamente.

vogliamo fare una scultura? leviamo prima i grossi pezzi di marmo, modelliamo le linee più importanti, non partiamo dal dettaglio di un pelo del sopracciglio destro.

Zyzz, io sono paziente, peró ci devi mettere molto di più della buona volontà. non sai che cosa sia una multifrequenza, non alleniamo tutto tutti i giorni... semplicemente che nelle multifrequenze specifiche per la forza non si arriva al cedimento perché sarebbe controproduttivo. questo significa che tutte le multifrequenze sono così? ovviamente no. leggiti il forum.

io mi alleno in multi: faccio panca pesante un giorno e la rifaccio ad alto volume ed alte rep un altro giorno.

per esperienza dico che un semplice utente con una scheda ABA BAB va lontanissimo, in termini di massa soprattutto ma anche di forza.

peró queste cose le ho già dette e stradette un milione di volte... credi di esser l'unico a venire qui e pensare che una mono sia migliore perché si é sempre fatto così? perché é più´facile costruirla senza criterio?

infine ripeto che ci stiamo focalizzando su cose sbagliate, su dettagli insignificanti, la dieta andrebbe curata in primis, e poi iniziamo a parlare di TUT, Richiami, SS, rest pause, etc etc etc... ma per arrivare a questo livello ci vogliono anni.

ora basta perché mi sto venendo a noia da solo a ripetere le stesse cose. leggete, fatevi una cultura e poi domandate.
    Ultima modifica di .:überfranz:.; 13-07-2017 alle 08:53 PM
    Una volta ci si faceva il culo per vivere, ora è la vita a esser presa per il culo! [Heerokeem]

Predefinito

ps:
    quando allenavo lo squat all'80% dovevo fermarmi sul pianerottolo di casa per salire le scale... avete idea di che cosa significhi alzare seriamente dei pesi?? fatemi un 8x5x150kg@80% e poi se ne riparla... sí l'allenamento ad alte rep ti distrugge, come ti distrugge l'allenamento a basse rep con quintali.
    Una volta ci si faceva il culo per vivere, ora è la vita a esser presa per il culo! [Heerokeem]

Predefinito

Hai detto bene Uber ma non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire.

Comunque l'altra settimana ho fatto un circuito di mutiarticolari in superset che spaccava. Pumping esagerato. E io sono un novizio con pochissima esperienza e ne so pochissimo.
    Se si vuole ci sono tante possibilità che neanche ce le sogniamo ma come hai detto tu ci si ferma a parlare di mono vs multi quando c'è tanta di quella roba.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    "la via più efficace per apparire forti è essere forti. E che quando sei forte, non ha nessuna importanza se non lo sembri, perché lo sei."
    Perdij

Predefinito

Quoto in tutto Uber e Joker. Sono concetti complessi. La monofrequenza in ottica bb ha senso per carità, però è più indicata per atleti avanzati. Gente che usa carichi davvero elevati, li si che può aver senso far riposare i muscoli. Per i principianti è meglio la multi perchè innanzitutto permette di imparare e poi consolidare la tecnica (fondamentale!) e poi fornisce una base di forza minima che servirà all'aspirante bb nel suo futuro in mono. In soldoni se alzi i pesi della chicco in mono i muscoli non li stai allenando per niente.
    Poi torno a ripetere: il corpo è uno, quando fai panca non hai staccato il petto dal resto del corpo ma stai facendo lavorare anche spalle, tricipiti, gambe che sono in tensione, ecc.
    Il pompaggio a fine wo ci sta, però prima bisogna far lavorare bene i muscoli con i grandi multiarticolari.
    Ultima modifica di Muscia; 13-07-2017 alle 09:31 PM

Predefinito

Ragazzi ai nostri livelli vedremmo risultati anche andando a prendere le confezioni dell'acqua al supermercato una volta in più del solito a settimana! Allenatevi, in qualunque modo, ma allenatevi! Il resto sono seghe mentali. L multifrequenza, per la mia esperienza diretta è il modo migliore, ed ho ottenuto risultati superiori rispetto ad una qualunque monofrequenza.

Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk

Predefinito

si in effetti i carichi miei son ancora bassi un bel po, di panca inclinata di solito alzo 70kg per 10 colpi, bicipiti carico 15kg per lato nel bilanciere sempre 10 colpi, spalle faccio 20kg a manubrio, squat e stacco purtroppo devo iniziarli a fare seriamente e apprendere la tecnica perchè li ho sempre fatti poco visto che il pt della palestra li sconsigliava (mannaggia a lui). Fare panca, squat e stacchi 2 volte a settimana è un ottima idea. Con lo squat le gambe le sento, ma non come vorrei , invece con gli stacchi che non li ho quasi mai fatti non sento quasi per nulla lavorare la parte bassa della schiena. Ancora ho molte cose da migliorare sia di teoria che di pratica sopratutto, ma pian piano si fa tutto, specie ad Agosto che non ho esami nè nulla, posso informarmi per bene sull allenamento , dieta e integrazione leggendo qualche post che ne parli, per poi a settembre riiniziare massa usando un po di criterio e conoscenza invece che allenarmi a caso.

Predefinito

Immaginavo mi sarei attirato il flame e l'odio con quello che ho scritto, forse ho sbagliato avrei dovuto starmene zitto ma almeno ho capito qualcosa in più che effettivamente ignoravo, ci sono tanti modelli di multifrequenza, potrei provarne qualcuno di diverso perchè si come dicevo prima la mono mi è piaciuta nell'immediato ma di restare fermo una settimana con quel muscolo no, prossimo obbiettivo sarà quello di provare un modello UPPER/LOWER di multifrequenza, chiederò altri consigli prossimamente sul mio diario.

Predefinito pareri scheda massa

Odio è una parolona.
    Direi che parole grosse non ne sono volate per niente.

"la via più efficace per apparire forti è essere forti. E che quando sei forte, non ha nessuna importanza se non lo sembri, perché lo sei."
    Perdij

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Marco3458 Visualizza Messaggio
    Immaginavo mi sarei attirato il flame e l'odio con quello che ho scritto, forse ho sbagliato avrei dovuto starmene zitto
    neanche per sogno Marco.
    in modo garbato e preciso hai esposto un concetto che ritieni corretto seppur non condiviso dalla maggior parte di noi.
    e alla fine ne viene fuori un confronto che ti/ci fa crescere.
    a cos'altro servirebbe un forum?
    poi rimani libero di sperimentare o di andare controcorrente. mica è un crimine.

e inoltre non si sta nemmeno demonizzando la monofrequenza: secondo me le uniche verità assolute sono la metafora della scultura di Uber e la cosa che ha detto Bull (e cioè che all'inzio -leggasi i primi anni- qualunque cosa da qualche risultato).

Io aggiungo un altro concetto che ritengo importante: dev'esser appassionanate e divertente. Ti deve piacere. Sennò chi ce lo fa fare?
    Ultima modifica di kel; 14-07-2017 alle 09:55 AM

Predefinito

Ciao ragazzi,
    ciao Marco e ciao Zyzz

non vorrei essere letto nella chiave sbagliata, non c'è odio, non ci sono flames (ma proprio per nulla), ci sono solo spiegazioni alle vostre domande. Essendo uno degli utenti con più esperienza su questo forum (ed intendo esperienza di forum, non di pesi in generale) e soprattutto essendo pisano, sono notoriamente diretto. questo non significa che sia nient'altro che diretto vi dico le cose come se le dicessi a mio figlio, senza peli sulla lingua.

anzi,
    ora vi propongo una bella cosa, perché non strutturiamo una scheda con le palle straquadrate con la quale un utente che parte da zero possa iniziare?
    io la propongo come dicevo prima: ABA BAB. ci lavoriamo sopra e guardiamo che cosa succede.

Predefinito

volete far massa? bene, costruitevi una dieta con le palle.

qui parto dal presupposto che abbiate fatto una dozzina di mesi di scheda del doc, che abbiate postato video, che le vostre esecuzioni siano buone e che la dieta sia curata.

una volta chiarito questo presupposto, partiamo con un altro presupposto:
    la crescita avviene con l'acidificazione dei muscoli, tenendoli sotto pressione per il maggior tempo possibile, con il maggior peso possibile. (e qui già vediamo la differenza che c'è fra BB e PL).

butto giù qualche idea che ho usato in passato, fateci quello che volete basta che non mi veniate a fare mille domande dopo , aggiustatevela come vi pare.

utilizziamo una decina di minuti per saldarsi, facciamo stretching leggero e blandissimo ogni volta che ci alleniamo, una decina di burpees, qualcosa del genere. sempre, nei giorni A e B.

facciamo una bella cosa, alleniamoci ricercando il volume, lentamente e pesantemente. un 4x8 va bene su tutto, ma questo significa che con carico costante dobbiamo arrivare al cedimento già alla prima serie. ovvero che all'8a della prima serie non possiamo farne altre. se arriviamo alla 4 serie e ne facciamo 5-6-7 va bene lo stesso. al limite possiamo posare il bilanciere respirare un paio di volte profondamente e fare le rep mancanti. questo nel PL sarebbe sbagliato e non avrebbe senso.

giorni A
    panca
    military press
    trazioni (tocchiamo la sbarra col petto) se 4x8 sono troppe, aiutiamoci con un elastico, con un amico, focalizziamoci sulle negative, ci vogliamo distruggere.
    rematore con kettlebell, cosí andiamo ad utilizzare tutto il movimento.

ogni rep va fatta piano, lentamente in eccentrica e concentrica, dobbiamo concentrarci sul muscolo.

giorni B (stessi criteri per i giorni A)
    squat bulgaro 4x10
    squat prendere un peso con cui si riesce a farne 10 bene, e farne 4x15 (e qui sarete cotti e capirete che cosa significa pregare gli dei)
    curl bicipiti pesante in SS con skull crusher pesante 5x12

una volta che avete tenuto questa scheda per non saprei, un paio di mesi, iniziate a cambiarla come volete, curate il TUT, cambiate le serie e rep con conseguente cambio di peso etc etc etc

Predefinito

La metà degli esercizi che dici non li conosco neppure io

Perdij

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da .:überfranz:. Visualizza Messaggio
    volete far massa? bene, costruitevi una dieta con le palle.

qui parto dal presupposto che abbiate fatto una dozzina di mesi di scheda del doc, che abbiate postato video, che le vostre esecuzioni siano buone e che la dieta sia curata.

una volta chiarito questo presupposto, partiamo con un altro presupposto:
    la crescita avviene con l'acidificazione dei muscoli, tenendoli sotto pressione per il maggior tempo possibile, con il maggior peso possibile. (e qui già vediamo la differenza che c'è fra BB e PL).

butto giù qualche idea che ho usato in passato, fateci quello che volete basta che non mi veniate a fare mille domande dopo , aggiustatevela come vi pare.

utilizziamo una decina di minuti per saldarsi, facciamo stretching leggero e blandissimo ogni volta che ci alleniamo, una decina di burpees, qualcosa del genere. sempre, nei giorni A e B.

facciamo una bella cosa, alleniamoci ricercando il volume, lentamente e pesantemente. un 4x8 va bene su tutto, ma questo significa che con carico costante dobbiamo arrivare al cedimento già alla prima serie. ovvero che all'8a della prima serie non possiamo farne altre. se arriviamo alla 4 serie e ne facciamo 5-6-7 va bene lo stesso. al limite possiamo posare il bilanciere respirare un paio di volte profondamente e fare le rep mancanti. questo nel PL sarebbe sbagliato e non avrebbe senso.

giorni A
    panca
    military press
    trazioni (tocchiamo la sbarra col petto) se 4x8 sono troppe, aiutiamoci con un elastico, con un amico, focalizziamoci sulle negative, ci vogliamo distruggere.
    rematore con kettlebell, cosí andiamo ad utilizzare tutto il movimento.

ogni rep va fatta piano, lentamente in eccentrica e concentrica, dobbiamo concentrarci sul muscolo.

giorni B (stessi criteri per i giorni A)
    squat bulgaro 4x10
    squat prendere un peso con cui si riesce a farne 10 bene, e farne 4x15 (e qui sarete cotti e capirete che cosa significa pregare gli dei)
    curl bicipiti pesante in SS con skull crusher pesante 5x12

una volta che avete tenuto questa scheda per non saprei, un paio di mesi, iniziate a cambiarla come volete, curate il TUT, cambiate le serie e rep con conseguente cambio di peso etc etc etc
    Proverò, vediamo come mi trovo

Faccio solo una domanda, giuro.

Come mai niente stacco? Mi sembrava di aver letto che se uno non vuole allenare la forza è trascurabile, è per questo? (non ho idea se sia una cazzata o no quello che ho scritto, riporto solo quello che avevo letto da qualche parte.)
    Ultima modifica di Marco3458; 14-07-2017 alle 10:18 PM

Predefinito

lo stacco è uno dei miei esercizi favoriti, non l'ho messo perché essendo già diviso in due l'allenamento dovevo in qualche maniera cedere il passo. avrei potuto tranquillamente mettere un power clean o uno stacco lo stesso giorno dello squat, ma vi assicuro che chiunque provi il giorno B sarà completamente distrutto.

Predefinito

E poi lo stacco lo si può inserire dopo.
    Sono d'accordo che sia un esercizio importante ma non è che devi imparare tutto subito dal primo giorno.
    Già squat e gli altri esercizi ti danno parecchio da fare.

Perdij