@Dorso a dir la verità non è molto che ho trovato questa posizione. Non so bene come o perchè ma ad un certo punto mi sono trovato con le spalle avanti rispetto alla verticale del bilanciere e le tibie ben contro. Prima ero convinto di fare entrambe le cose ma le spalle erano spesso arretrate e le tibie non le sentivo contro come ora (Vedi segni vari sulle gambe).
Ad ogni modo mi trovo bene nella posizione attuale, riesco a spingere meglio e mi sembra di aver corretto abbastanza il difetto di distendere prima le gambe della schiena. In ciò mi ha aiutato molto lo stacco con salita in 5" che mi ha consigliato Doc.
@Doc Bene per lo stacco, per la panca come dici tu è questione di far pratica con la salita lenta.
Nello squat hai perfettamente ragione, con il low bar mi sento molto più stabile (anche se ogni tanto mi sbilancio ancora un pochino) e soprattutto mi sento davvero in una posizione di forza nettamente migliore rispetto al precedente assetto.
Sono curioso di vedere come andrà domani con la progressione (previsto il 75%), in ogni caso sono convinto che con un po' di pratica la confidenza con questo assetto non farà che migliorare.

Segnalibri