Esatto, lo spirito è questo: "esercizio semplice, fine allenamento, un po di "pump" tanto per fare qualcosa di diverso". Serve per la forza o per l'ipertrofia? ...boh... E' un po di lavoro in più per i muscoli della parte alta del tronco, qualcosa farà.
Stacco buono e facile; però parliamo di dettagli: nella prima ripetizione dei due video sei leggermente più "seduto" che nelle altre, sono meglio le altre in cui stai un centimetro più avanti con le spalle.
Ok ho capito il senso della domanda, però resta che un muscolo sollecitato da un carico (perchè anche il peso corporeo è un carico) lavora, e come adattamento, qualcosa tenderà a crescere. Se avesse scritto che gli avevano detto di fare i piegamenti sulle braccia al posto della panca avrei avuto da ridire, ma così ci stà, anche perchè come ti ho scritto sopra, se il peso dato dal corpo è scarso si possono sempre usare i sovraccarichi. La distinzione tra massa e forza all' inizio è inutile. Facco lavorare i miei muscoli, punto.
Innanzitutto se uno esprime con educazione un parere (che io possa condividerlo o no) non è certo motivo per bannarlo. Ci sono state discussioni tra me ed Eraser sulla posizione corretta delle scapole nello stacco ma non ci siamo certo bannati a vicenda.
Quindi vai avanti a dire la tua che un parere in più e sempre ben accetto e serve da spunto di riflessione.
Inoltre dici cose che in parte condivido. A fine allenamento far girare un po di sangue nei muscoli affaticati non è male.
Il mio vecchio coach, prima di una gara, come scarico, mi faceva fare un 3x10x 45-50% in Squat, Panca e Stacco, giusto per far circolare un po di sangue

Segnalibri