Citazione Originariamente Scritto da leonardo.laloni Visualizza Messaggio
fidandomi della persona che me l'ha consigliati e vedendo che anche il Doc li inseriva nel suo workout, tante domande non me le sono fatte, oltretutto è un esercizio semplice che non richiede molta concentrazione e quindi a fine allenamento mi sembrava starci bene!
Esatto, lo spirito è questo: "esercizio semplice, fine allenamento, un po di "pump" tanto per fare qualcosa di diverso". Serve per la forza o per l'ipertrofia? ...boh... E' un po di lavoro in più per i muscoli della parte alta del tronco, qualcosa farà.

Citazione Originariamente Scritto da leonardo.laloni Visualizza Messaggio
Stacco buono e facile; però parliamo di dettagli: nella prima ripetizione dei due video sei leggermente più "seduto" che nelle altre, sono meglio le altre in cui stai un centimetro più avanti con le spalle.

Citazione Originariamente Scritto da dorsoduro Visualizza Messaggio
Doc è un misunderstanding, se leggi il messaggio precedente di Leo, noterai che lui ha detto di farli perché il suo pt lo trova secco nella parte superiore del corpo.

Così ho fatto 2+2 e mi sono chiesto: che cosa c'entrano i piegamenti con la massa?

Ok ho capito il senso della domanda, però resta che un muscolo sollecitato da un carico (perchè anche il peso corporeo è un carico) lavora, e come adattamento, qualcosa tenderà a crescere. Se avesse scritto che gli avevano detto di fare i piegamenti sulle braccia al posto della panca avrei avuto da ridire, ma così ci stà, anche perchè come ti ho scritto sopra, se il peso dato dal corpo è scarso si possono sempre usare i sovraccarichi. La distinzione tra massa e forza all' inizio è inutile. Facco lavorare i miei muscoli, punto.

Citazione Originariamente Scritto da DadoL Visualizza Messaggio
Secondo me il discorso ipertrofia e massa (che sono due mondi completamente diversi) non centra niente con le flessioni. Il discorso verte sul reclutamento muscolare. Reclutare i muscoli con le flessioni è più facile che sulla panca. Credo per questo motivo Doc martella sull'esecuzione e sul carico costante per affinare la tecnica. È ovvio cmq che fare un 4x10 flessioni con ritmo più elevato che nel 5x5 panca richiama più sangue pompando il petto. Ma la massa non centra niente.

Se sparo caz.. questa volta potete bannarmi
Innanzitutto se uno esprime con educazione un parere (che io possa condividerlo o no) non è certo motivo per bannarlo. Ci sono state discussioni tra me ed Eraser sulla posizione corretta delle scapole nello stacco ma non ci siamo certo bannati a vicenda.
Quindi vai avanti a dire la tua che un parere in più e sempre ben accetto e serve da spunto di riflessione.

Inoltre dici cose che in parte condivido. A fine allenamento far girare un po di sangue nei muscoli affaticati non è male.
Il mio vecchio coach, prima di una gara, come scarico, mi faceva fare un 3x10x 45-50% in Squat, Panca e Stacco, giusto per far circolare un po di sangue