Grazie the77joker, il mio dilemma e poi anche un altro quando faccio quell'esercizio, ovvero, faccio una gran fatica ma non sento lavorare il dorsale, per questo mi chiedo se lo faccio bene.
Grazie the77joker, il mio dilemma e poi anche un altro quando faccio quell'esercizio, ovvero, faccio una gran fatica ma non sento lavorare il dorsale, per questo mi chiedo se lo faccio bene.
In un articolo che lessi tempo fa diceva:
Schiena quasi parallela al terreno
Tirate con i gomiti stretti il bilanciere sulla pancia coinvolge maggiormente il dorsale.
La stessa cosa ma coi gomiti larghi e tirate al torace coinvolge maggiormente I deltoidi posteriori.
Ovviamente è un multiarticolare pertanto si parlerà di maggior/minore coinvolgimento.
Oltretutto fatto a fine allenamento a seconda di cosa hai fatto prima potresti aver pre-stancato o meno altri muscoli pertanto il coinvolgimento può variare. A volte faccio prima alcune serie di bicipiti e tricipiti in modo da ridurne il contributo. Ovviamente poi il carico va modulato.
Però non ho approfondito molto perciò tutto quello che ho scritto sopra potrebbe non essere corretto
"la via più efficace per apparire forti è essere forti. E che quando sei forte, non ha nessuna importanza se non lo sembri, perché lo sei."Perdij
Ciao Max,
se scrivi che ti da buone sensazioni allora poi non capisco perchè successivamente scrivi "faccio una gran fatica ma non sento lavorare il dorsale"
Per me quelli sono esercizi molto complicati. L'unica cosa che ho capito e sulla quale cerco di lavora è questa:
non tirare come se stessi accendendo il motore di un gommone.
Piuttosto concentrati sul portare indietro i gomiti. Io mi concentro esclusivamente su quello. Porto indietro i gomiti non penso alla presa, non penso al braccio, penso solo al gomito che deve andare indietro e di conseguenza si porta pure il peso.
Il coinvolgimento del gran dorsale è maggiore se inclini maggiormente il busto in avanti. Ma per me, in generale, il coinvolgimento della parte posteriore avviene quando ti sforzi di non considerare le braccia e sposti l'attenzione sui gomiti.
Con me funziona.
Non è facile ma si può fare (cit.)
É vero, mi accorgo di aver detto una contraddizione, la soddisfazione é datta dal fatto che mi spompa veramente tanto questo esercizio, dopo l'esecuzione ho la schiena dritta ma sul momento e i giorni a seguire non ho la sensazione del lavoro muscolare che mi danno, per esempio, i pettorali.
Oggi ho intenzione di ripetere l'esercizio, calerò un po' il peso per avere una tirata più armonica e mi concentrò più sul movimento che mi suggerisci, grazie Betazeta
Segnalibri