sì,avete ragione,in effetti quel che Mentzer ha lasciato è più che altro un orientamento,per cui etichettare un programma come "heavy duty" o "non heavy duty" secondo me è quantomeno sterile...Anche perchè ad esempio dire che una scheda basata sul 3x8 non sia di stampo heavy duty solo perchè non è monoserie è piuttosto semplicistico,bisogna sempre andare a vedere con quale ottica si fanno le 3 o 2 serie...Un merito di Mentzer è stato quello di insistere sul cedimento,il 100% dell'intensità sull'ultima rep dell'ultima serie che innesca la crescita.Che poi uno ce la faccia a farlo con una sola serie o solo dopo 1 o 2 serie "preparatorie" o con un pre-exaust,penso non sia poi così importante.
Ecco,un argomento molto interessante che ha sviluppato è quello del riposo.Sinceramente le 96 ore tra un workout e l'altro mi sembrano davvero tante,specie pensando al fatto che nelle schede esemplificative che inserisce, essendo delle split ogni muscolo viene allenato dopo 8 giorni o anche più,dato che non ci sono molte sovrapposizioni. Può essere solo una sua indicazione-limite?Leggendo il suo ultimo libro sembra che le 96 ore siano quasi un dogma....Che ne pensate? Credo sia un argomento non da poco,anche perchè di solito ci si fa venire il mal di testa a pensare al volume,intensità,serie,reps,esercizi,varianti....l a questione del recupero sarà comunque una cosa soggettiva,ma un conto è fare 3 o 4 allenamenti a settimana,un conto è fare una spilt con 4 giorni(minimo) di riposo tra una e l'altra....

Segnalibri