Grazie! Allora, il feedback dalla sessione di ieri è in parte positivo in parte negativo.
Positivo perché mi sembra che grazie alla minore iperestensione lombare il movimento sia in parte migliorato. Però anche negativo perché ho dovuto interrompere le serie di squat per un dolore al ginocchio destro, proprio quello che dagli ultimi esami era risultato libero da problemi...nonostante i fastidi strani che comunque ho sentito negli ultimi tempi.
Ho iniziato la sessione con riscaldamento delle gambe: 5 minuti di step machine (macchinario che simula le scale), qualche ripetizione di esercizi di mobilità, squat a corpo libero 2x10, goblet squat con pesetto da 8kg 2x10, e poi una serie con squat con solo barra olimpica. Ho quindi provato lo squat con i 30kg + barra olimpica nuovamente, cercando di tenere il sedere in posizione più neutrale. Ho notato che così facendo scendo quasi come fosse uno squat a corpo libero e si risale in maniera più dritta. Nella prima e terza ripetizione del video vedo un miglioramento, mentre le altri ripetizioni sono rimaste "sporche", immagino per questione di abitudine. Link Video.
Nelle prime due serie ho sentito un fastidio minimo dal ginocchio destro, mentre durante la terza serie il fastidio/dolore e aumentato, ho proferito quindi fermarmi, avendo constatato che la quarta serie sarebbe stata impossibile senza dolori. Questo dolore veniva solo durante l'accosciata dalla parte superiore esterna della patella, mi sembra quindi dal legamento del quadricipite.
Sono quindi passato agli affondi, anch'essi dolorosi al ginocchio, che quindi ho saltato. Gli altri esercizi delle gambe (Leg curl, Leg extension, Calf e così come degli squat a corpo libero finali) non mi hanno dato problemi.
Possibile che sia un'infiammazione/microlacerazione del tendine tra patella e quadricipite che non è stata notata dagli ultimi esami?
Nel caso la probabile infiammazione sia diminuita per la prossima sessione, stavo pensando di diminuire i dischi a 20Kg e puntare al miglioramento ulteriore della forma. Potrebbe essere una buona idea?



Rispondi Citando
Segnalibri