Citazione Originariamente Scritto da pogba10 Visualizza Messaggio
Ciao ragazzi , da quando sono entrato nel mondo dei pesi e della palestra ho conosciuto diverse persone.
tutte queste persone pero credo si possano dividere in due grandi categorie:
1 Quelli che vogliono prendere peso (massa muscolare)
2 Quelli che vogliono perdere peso( definizione/perdita massa grassa)

Almeno questa distinzione è possibile farla nel periodo medio-breve, perchè a lungo andare credo che chiunque debba passare da una dieta ipocalorica ad una ipercalorica e viceversa.
Cosi come l'hard gainer dopo aver preso un tot di kili avra il bisogno di "pulire" cio che ha preso , cosi come colui che è entrato in palestra per perdere i kili di "troppo", sentira il bisogno di cominciare a mettere su un po di massa "pulita" (magra).

Voi come gestite questi cicli? C'e un momento che è piu o meno adatto per passare ad una ipo/iper calorica?
Vi imponete una percentuale di BF da non superare?
L'ultima domanda è la più importante.

Vi imponete una percentuale di BF da non superare?

SI

Si consiglia di non superare il 12% di BF, andare oltre è una gara a perdere, si va a rovinare la sensibilità insulinica e l'affinità ai chos e si creano nuovi adipociti.

Cicli di massa e definizione come si intendevano un tempo non si dovrebbero più fare. Si cerca di lavorare sul metabolismo per crescere puliti, cercando di incrementare le calorie il più possibile. Arrivati al limite (stallo peso, aumento BF, perdita della condizione) si inverte la rotta fino al ripristino della situazione iniziale (se si è partiti bene) o fino al raggiungimento di una condizione favorevole a un nuovo periodo di incremento calorico.

Non è facile, lo so.