prtroppo x le donazioni penso che in effetti molti americani sarebbero contrari ad un finanziamento pubblico, li la libertà è intesa soprattutto in senso personale anche a scapito di quella altrui il concetto di stato e comunità è molto diverso da quello europeo.
cmq lasciando stare l'italia che i suoi problemi c'è l'ha ( a dir poco) non capisco come mai di quadriennio in quadriennio le elezioni americane siano sempre le + costose di sempre stabilendo nuovi record......anche se i 2 schieramenti spendessero uguale anche sta corsa alla spesa la trovo distorsiva dell economia mi sà + di lavaggio del cervello

ma ho l'impressione che in fatto di cultura sulla politica, sia nostrana che estera, tu sia un pò a digiuno...leggere bisogna, leggere e filtrare, come x ogni cosa. Parlare di riforme x la destra e x la sinistra non ha senso a livello effettivo, casomai si può parlare di riforme x i singoli o per le categorie lavorative e simili, ma in quel caso si esula dallo schieramento politico...non è che un X governo di sinistra possa far uscire una legge che, anche lontanamente, preveda favoreggiamenti a quelli di sinistra, non so se riesco a spiegarmi. Al massimo si cerca di seguire la propria linea politica, che spesso in italia è la stessa su molti punti x entrambe le fazioni..anzi, qui fatemi esagerare, e dico che praticamente non è che ci sia più destra e sinistra, almeno quelle che intendo io e molti altri, visto che le ideologie in generale e gli esponenti sono ciò che di più lontano si sia mai visto dalle origini. Anche un certo Montanelli lo diceva che ormai non era più di destra nemmeno lui, visto che le dx di oggi non è certo comparabile alle dx storica, e idem x la sinistra. In italia ci sono + sfumature di quanto possiamo immaginarci...è invece in america dove esiste solo il bianco e il nero che, effettivamente, chi va al potere può apertamente favorie o meno il proprio schieramento...operazione + semplice visto che lì esiste solo A e B a livello politico, noi abbiamo tutte le lettere fino alla Z invece. 
Segnalibri