Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 18

Discussione: Ricerca consiglio scheda

Predefinito Ricerca consiglio scheda

Ciao a tutti ragazzi ,
    sono alto 1,68 e peso 70 kg non sono definito non ho la pancia ma non mi si vedono neanche gli addominali per farvi capire visto che non sò la mia percentuale di bf ,
    allora , sono da circa un anno in stallo , mi sono sempre allenato con schede fatte da istruttore di sala pesi , la mia scheda era in monofrequenza divisa in 4 sedute (petto-bicipiti-addome,dorso-tricipiti,spalle-avambracci-addome,gambe-polpacci) gli esercizi per il gruppo principale erano sempre dai 5 ai 6 più tre per il secondo gurppo muscolare e durante l'anno cambiavano solo le ripetizioni e gli esercizi , in forza facevo serie basse mai sceso sotto al 4 in massa dalle 8 alle 12-15 e in definizione più di 15 , schede di allenamento da quasi tre ore , così per due anni , l'alimentazione me la facevo io perchè sennò aspettavo troppo visto la lentezza degli istruttori dove ci voleva pure un mese di attesa infatti gli unici progressi li ho avuti solo quando ho incominciato a farmi l'alimentazione per conto mio da qui il coraggio di farsi le schede per proprio conto ed è per questo che chiedo consiglio a voi .
    Avevo pensato di passare ad allenarmi in multifrequenza per prima cosa per provare per curiosità mia poi per provare a mettere un pò di forza visto che sono molto carente , vi invio il modello di una scheda che ho trovato in rete se mi potete aiutare o dirmi che ne pensate mi farebbe molto piacere :
    i recuperi sono 2 min per i 5x5 , 1:30 per le ripetizioni fino a 10 e 1 min per gli altri
    A1: PETTO PESANTE - GAMBE LEGGERO - BICIPITI PESANTE
    1)Panca piana 5x5
    2)Panca inclinata manubri 4x8
    3)Squat 4x8
    4)Leg ext 3x10
    5)Polpacci macchina 2x12
    6)Curl bilanciere 4x8
    7)Curl manubri alt 3x10
    8)Obliqui + Lombari

B1: DORSO PESANTE - SPALLE LEGGERO - TRICIPITI PESANTE
    1)Stacco 5x5
    2)Trazioni 4xmax
    3)Barra T 3x8
    4)Alzate a 90° 4x8
    5)Scrollate manubri 2x12
    6)Dips 4xmax
    7)French press 3x10
    8) ABS

A2: PETTO LEGGERO - GAMBE PESANTE - BICIPITI LEGGERO
    1)Squat 5x5
    2)Affondi 3x8
    3)Polpacci multipower 3x12
    4)Panca piana 4x8
    5)Croci panca piana 2x12
    6)Curl manubri alt 3x12
    7)Obliqui + Lombari

B2: DORSO LEGGERO - SPALLE PESANTE - TRICIPITI LEGGERO
    1)Trazioni 3xmax
    2)Pulley Basso 3x8
    3)Lento avanti 5x5
    4)Alzate laterali 3x10
    5)Tirate al mento 3x8
    6)Push down 3x12
    7) ABS

Se ho scritto qualche castroneria vi prego non uccidetemi ma ditemi sono tutto orecchie
    Grazie a tutti

Predefinito

In generale il cosiglio che do è Full body in Multirequenza, nella tua schdea ci sono 2 giorni full body (magari involontari ma ci sono) e una sessione in split.

Leggi questo consiglio-riflessione:

Questo post è indirizzato ad atleti principianti o intermedi che desiderino ricevere delle linee guida su come impostare un programma di allenamento sensato e funzionale.

Io a che livello sono?Premesso che i livelli “principiante\intermedio\avanzato” sono solo delle convenzioni, gli elementi che meglio rappresentano dei parametri affidabili sono l’anzianità di allenamento (con i sovraccarichi) e i carichi sollevati nei principali esercizi multiarticolari. Brutalizzando il discorso...

Sei un novizio (o intermedio) se:

• Se ti alleni da meno di 2 anni
    • Se non hai mai fatto o non alleni squat, distensioni su panca e stacco o anche uno solo dei tre senza motivo
    • se ti alleni da più di 2 anni ma fai "solo il sopra perché poi gioco a calcetto" o discorsi simili, anche se fai curl con 70Kg

Sei un avanzato se:

• ti alleni da più di 4-5 anni in modo completo (vedi premesse sopra)
    • riesci a sollevare:
    • 1,5 volte il tuo peso in panca
    • 2 volte il tuo peso nello squat parallelo (cioè con le anche almeno all'altezza del ginocchio nel punto più basso)
    • 2,5 volte il tuo peso nello stacco da terra

I metodi di valutazione devono basarsi sul rapporto di peso corporeo, dato che (per esempio) 100Kg di panca sono un buon risultato per un ragazzo di 90Kg ma sono un'enormità per uno che ne pesa 50. Questi riferimenti tuttavia sono sicuramente falsati su soggetti sovrappeso.

Se non ti riconosci nella descrizione di avanzato questo thread fà al caso tuo. Se, viceversa, sei un atleta avanzato avrai sicuramente bisogno di un allenamento estremamente personalizzato che naturalmente non possiamo riassumere in un unico thread.

Prima un pò di teoria (da leggere e non da saltare...)

Stilare una scheda o programma che si adatti alla perfezione a tutti i soggetti è chiaramente impossibile per via delle numerose differenze individuali. In questo thread proporremo quindi un template di base che non si propone di essere perfetto ma piuttosto di costituire una valida base di partenza verso personalizzazioni future.

Il corpo umano è una macchina incredibile, capace di adattarsi in modo straordinario agli stress subiti.
    Qualunque sia l’obiettivo (massa, forza, definizione), l’utilizzo dei sovraccarichi ha lo scopo di fornire uno stress all’organismo al quale questo risponderà con degli adattamenti.

L’allenamento con i pesi così come viene presentato nei film o su alcune riviste “sangue e lacrime” o “distruzione muscolare” non ha fondamento scientifico.

L’allenamento con i sovraccarichi (e non solo) rappresenta uno stress al quale l’organismo risponde sviluppando un’ABILITA’(coordinazione, forza, resistenza,…), della quale l’ipertrofia è solo una manifestazione fenotipica (cioè visibile), derivante degli adattamenti attuati dall’organismo ma non rappresenta una Abilità.

Vi siete mai chiesti come mai alcuni atleti agonisti, pur allenandosi in modo specifico per il proprio sport, senza l’obiettivo dell’ipertrofia, sviluppino fisici assolutamente invidiabili?
    La spiegazione è che questi allenano in modo efficace e PROGRAMMATO le abilità sport-specifiche e che queste presentino come “effetto collaterale” un incremento della massa magra.

Per questo motivo quando impostiamo un programma di allenamento dobbiamo avere più chiare possibili le abilità da sviluppare e gli adattamenti che ipotizziamo di ottenere.

Gli strumenti tramite i quali possiamo determinare uno stress sono appunto gli Esercizi eseguiti in allenamento.

Non rientra negli obiettivi di questo thread spiegare approfonditamente perché alcuni esercizi siano preferibili ad altri, ci limitiamo a suggerire di basare il proprio allenamento sui grossi multi articolari, cioè esercizi che utilizzano contemporaneamente più articolazioni e allenanano grosse masse muscolari in un unico tempo, utilizzando il corpo come un insieme e non come un collage di muscoli singoli. Sfatiamo quindi il mito che per avere i bicipiti grossi bisogna allenare solo quelli; la fisiologia umana è molto più complessa e la crescita muscolare è legata anche alla produzione ormonale che non viene intaccata dal flettere un gomito, mentre svolgere multiarticolari crea le condizioni per un reale sviluppo di massa muscolare.

Attraverso l’apprendimento della corretta esecuzione e la progressione nei carichi è possibile guidare il corpo verso quegli adattamenti che infine porteranno ad avere un corpo SOLIDO, MUSCOLOSO e FUNZIONALE.

...E ora la pratica!

Dopo questa noiosa ma doverosa introduzione passiamo alla pratica.
    Gli esercizi che proponiamo come base sono:
    Squat, Panca, Stacco, Trazioni alla sbarra con eventuale sovraccarico, Military press, Rematore con bilanciere, ma è possibile sostituire alcuni di essi con le varianti corrispondenti.

Una scheda o programma è solo un elenco di esercizi e numeri che si presta a numerose interpretazioni.
    La bontà dei risultati ottenuti è strettamente dipendente dalla QUALITA’ del lavoro svolto, in particolare la cura maniacale delle esecuzioni, preferibilmente sotto l’occhio attento di un esperto o, in mancanza di questi, tramite l’auto-correzione e\o effettuando delle riprese durante il workout e postando i video sul forum chiedendo (gentilmente) l’aiuto degli utenti volenterosi che vi dedicheranno gratuitamente parte del proprio tempo libero.
    In linea di massima tutti gli esercizi devono essere movimenti dominati: quindi niente slanci, rimbalzi, incurvamenti per portare a casa a tutti i costi la ripetizione tirata alla morte. Questo approccio NON VI SERVE. Può essere utile all'avanzato, perché la sua base di esperienza e tecnica gli permette di gestire queste filosofie di allenamento, mentre voi trarrete vantaggi ben maggiori a concentrarvi su fare un buon lavoro. Pulito, tecnico e impegnativo ma non annichilente.

Agli esercizi base saranno poi associati dei Complementari che hanno il ruolo di completare appunto il lavoro e che dovrebbero essere scelti in base alle carenze specifiche del soggetto. Di norma proprio perché sono complementari non si dovrebbe cercare il Peso. Si carica sui fondamentali se si vuole caricare, i complementari son spesso monoarticolari (cioè impegnano una sola giuntura) quindi delicati; meglio fare un lavoro consistente di serie e ripetizioni piuttosto che caricare come i muli su un esercizietto.

Qui di seguito un Template basato sui concetti sopra esposti.

Quante volte mi devo allenare?
    Tre sessioni a settimana in tre diverse sedute A B e C. I recuperi tra le serie variano da 1’ a 3’, assicuratevi di aver recuperato sufficientemente da poter affrontare con lucidità la serie seguente.

Come sono fatte le sessioni di allenamento?
    A)
    Squat 5x5 Progressione*
    Panca 5x5 - a carico costante con un peso che consenta di completare agevolmente tutte le serie
    Trazioni alla sbarra o lat machine
    Crunch 3x20

B)
    Stacco da terra 5x5 Progressione*
    Military press
    Rematore con bilancere
    1 o 2 esercizi a scelta per i bicipiti (curl con bilancere, curl manubri)
    1 o 2 esercizi a scelta per i tricipiti (french press, tricipiti ai cavi)

C)
    Panca 5x5 Progressione*
    Squat 5x5 - a carico costante con un peso che consenta di completare agevolmente tutte le serie
    Trazioni alla sbarra o lat machine
    Crunch 3x20

*Iniziate il primo allenamento con un carico che vi consenta di completare agevolmente il 5x5 (approssimativamente un carico da 8 ripetizioni). Aumentate di un 2.5% ogni settimana avendo cura di mantenere una buona esecuzione.
    Negli esercizi complementari senza un indicazione, potete scegliere tra 3 e 5 serie da 6 a 10 ripetizioni con un carico sfidante senza arrivare a cedimento, incrementando i carichi quando questi risultino leggeri.

Conclusioni
    Se siete così disgraziati da aver saltato tutto per leggere direttamente qui, questo è la sintesi della sintesi della sintesi (ma andate a leggervi il resto):

• in palestra per crescere (in forza, massa, coordinazione) bisogna affidarsi a squat, distensioni su panca e stacco da terra
    • in aiuto ai 3 grandi esercizi vanno poi aggiunti spinte in alto, trazioni alla sbarra, rematore, dip alle parallele
    • il corpo non si allena a pezzetti, si allena tutto. Non pensate di poter avere i braccioni solo allenando le braccia.
    • non serve fare tantissima roba, saltare da una macchina all'altra. Serve poca roba ma fatta bene.
    • La tecnica negli esercizi è importantissima per crescere.
    • L'ego non serve: partite da carichi bassi e quando avrete imparato li alzerete. Fregatevene di chi alza il triplo ma li alza da somaro; non è una gara.
    • costanza, costanza, COSTANZA. Non esiste scheda, allenamento, integratore e nemmeno doping che faccia di voi un atleta in 2 mesi. Perseverate, portate avanti il vostro allenamento sostenibile negli anni e raggiungerete risultati insperati. La fretta NON PAGA!

Buon Allenamento!
    Doc

C'è così tanto da fare e così poco tempo per farlo

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da MrDoc Visualizza Messaggio
    In generale il cosiglio che do è Full body in Multirequenza, nella tua schdea ci sono 2 giorni full body (magari involontari ma ci sono) e una sessione in split.
    grazie del documento ,
    nella scheda che ho postato , riguardandola , penso anchio che forse non sia sostenibile visto che allenerei le braccia in modo completo tutti i giorni forse sarebbe stato meglio accoppiare petto con tricipiti e dorso bicipiti , cmq si le full body sono involontarie , e poi se posso chiedere , scusa l'ignoranza perchè non potrei fare due split e due full anche se fosse ?
    che fullbody mi consiglieresti calcolando che vengo da un periodo di massa e sono in leggero surplus calorico e ho una forza ridicola e calcolando che nel documento che mi hai fatto leggere sarei un novizio perchè nonostante mi alleno da 5 anni non alzo quei carichi ?

Grazie ancora

Predefinito

Il mantra del Doc ti dice che sei un novizio: è vero.
    Questo non significa che tu non possa fare quella scheda. Anzi!!!

Oggi quanti kg sollevi per fare 8 ripetizioni di panca piana?

Supponiamo 50kg (sto usando dati fittizi)

quando nella scheda hai panca piana 5x5 dovrai caricare 50kg nella prima settimana di allenamento.

La settimana succesiva carichi 52kg nella seduta "progressione" e di nuovo 50kg nella seduta "mantenimento".
    Poi....la settimana succesiva carichi 54kg nella seduta "progressione" e di nuovo 50kg nella seduta "mantenimento".
    E così via...

Stesso discorso per squat e stacco.

Risultato?

Aumenterai i carichi in maniera molto più concreta di quanto tu possa fare con un "Lunedì petto e tricipiti"

Ti stai chiedendo per caso "e dove faccio massa?" A tavola, se sei forte il muscolo cresce mangiando bene, se sei debole no.
    Non è facile ma si può fare (cit.)

Predefinito

Te la straconsiglio anche io.
    Betazeta te l'ha spiegata benisimo.
    Seguila per settimane...io ho aumentato i carichi considerevolmente.
    Tutto il resto di conseguenza😉

Predefinito

Grazie mille ragazzi , siete stati gentilissimi ,
    quindi verrebbe fuori una cosa del genere :

A)
    1- Squat 5x5 Progressione 2/3'
    2- Panca 5x5 - Costante 2'
    3- Trazioni alla sbarra 4xmax 2'
    4- ABS

B)
    1- Stacco da terra 5x5 Progressione* 2/3'
    2- Military press 4x8 2'
    3- Rematore con bilancere 4x8 2'
    4- curl bilancere dritto 4x8 1'30''
    5- curl scott 3x10 1'30''
    6- dip 4xmax 1'30''
    7- push down 3x10 1'30''

C)
    1- Panca 5x5 Progressione 2/3'
    2- Squat 5x5 - Costante 2'
    3- Trazioni alla sbarra 4xmax 2'
    4- ABS

un ultima domanda , visto che tendenzialmente mi posso allenare 4 giorni ovvero : Lunedì , Mercoledì, Venerdì e Sabato , posso rifare il giorno b come quarto o devo cambiare qualcosa e poi mi chiedevo potrei aggiungere un complementare petto il giorno c e un complementare gambe il giorno a , ho paura di fare poco volume , oppure va bene così ?
    grazie ancora ragazzi
    Ultima modifica di Vortex; 21-03-2017 alle 05:30 PM

Predefinito

Io posso dirti che mi sono dato 3/4 settimane per trovare carichi e "capire" la scheda.

Visto che conosci già i carichi (più o meno eh) direi che potresti provare 1 o 2 settimane a lasciarla immacolata e vedere se effettivamente hai bisogno di più volume.

Con 4 sedute credo che non avrai molto bisogno di aggiungere roba. Eventualmente io la rivedrei leggermente bilanciando su 4 allenamenti.

Per esempio penserei a un allenamento con military press in progressione (altro mutliarticolare che secondo me è fondamentale per la forza)

Appena ho qualche minuto provo a buttar già la bozza di una scheda doc style in 4 sedute. Ora non posso!

Predefinito

Per il quarto giorno io faccio B..magari blando ma se ho tempo e modo lo faccio( Doc...credo che vada bene vero?).
    Divido:
    Sabato A
    Lunedì B (stacco progressione)
    Mercoledì C
    Giovedì B (stacco costante X la tecnica ) e qualche complementare ..ma poche cose)
    Eccola Magari Doc ci da un'occhiata)
    Sabato: squat costante (5x5)
    Affondi manubri (4x8)
    Panca progressione 5x5
    Panca alta 4x8
    Trazioni 5x5
    Bicipiti curl bilanc. 4x8
    Bicipiti manubri alt. 4x8
    Lunedi: stacco 5x5 (progressione)
    Rematore manubri 4x8
    Lento manubri seduto 4x8
    Aperture manubri 4x8
    Tricipiti 2 esercizi 4x8
    Crunch addom.
    Mercoledì: squat progressione 5x5
    Panca 5x5 costante
    Panca aperture man. 4x8
    Trazioni 5x5
    Bicipiti curl bil. 4x8
    Bicipiti manubri alt. 4x8
    Giovedì: stacco costante 5x5
    Rematore bilanc. 4x8
    Lento avanti seduto 4x8
    Aperture man. 4x8
    Tricipiti 1/2 esercizi
    Il giovedì non sempre riesco per mancanza tempo....ma i 3 di base li faccio sempre come sopra cadenzati.
    P.s: io poi ho cambiato serie e rip . come consigliato da Doc (6x4-7x3- 8x2-9x1) dopo 7 settimane.
    Se può esserti d'aiuto 😉
    Ultima modifica di Marco l; 21-03-2017 alle 07:39 PM

Predefinito

Questa è una variante su 4 gioni (non è molto diversa da quella di Marco che pure andava bene, quì introduco una progressione anche sul Military):
    A)
    Squat Progressione
    Panca Mantenimento
    Trazioni alla sbarra (o Lat machine)
    Hyperestention

B)
    Stacco Progressione
    Military Mantenimento
    Rematore con manubri
    Crunch per addominali

C)
    Squat Mantenimento
    Panca Progressione
    Trazioni alla sbarra (o Lat machine)
    Hyperestention

D)
    Stacco Mantenimento
    Military Progressione
    Rematore con manubri
    Crunch per addominali

Dove c’è scritto Progressione parti la prima settimana con un 5x5 x 8 RM e aumenti di settimana in settimana il carico di un 2,5%
    Dove c’è scritto Mantenimento fai un 5x5 con un 8rm sempre
    Gli altri esercizi falli come preferisci in modo che siano impegnativi ma mai a cedimento

Buon Allenamento!
    Doc

Predefinito

ragazzi ancora grazie , siete stati fantastici ,
    proverò le prime settimane questa:

A)
    Squat Progressione 5x5
    Affondi multiPower 4x8
    Polp Macchina 4x10
    Panca Mantenimento 5x5
    Trazioni alla sbarra 4xmax
    Dip 4xmax
    Hyperestention

B)
    Stacco Progressione 5x5
    Rematore con manubri 4x8
    Military Mantenimento 5x5
    Scrollate 3x10
    curl bilancere 4x8
    curl scott 3x8
    Crunch per addominali

C)
    Panca Progressione 5x5
    Panca Inclinata 4x8
    Squat Mantenimento 5x5
    Polp Macchina 3x10
    Trazioni alla sbarra 4xmax
    Dip 4xmax
    corda tricipiti 3x8
    Hyperestention

D)
    Military Progressione 5x5
    alzate laterali 4x8
    tirate al mento 3x8
    Stacco Mantenimento 5x5
    Rematore con manubri 4x8
    curl bilancere 4x8
    Crunch per addominali

ispirandomi un pò a quella di doc e quella di marco , se vedo che è troppo eccessiva passo direttamente a quella classica di doc, se vedete dei polpacci strani e dei trapezi strani e perchè sono dei muscoli dove son carente e ho preferito aggiungerli , un ultima domanda doc e rispondimi quando sei comodo non ti scapicollare , c'è solo una cosa che non mi piace , magari sono io che non ne capisco il senso , il rematore con manubri anche il giorno D , pensavo che il dorso così non sarà troppo sollecitato ?

Cmq sia grazie ancora la prossima settimana la inizio , finisco la scheda di massa in monofrequenza questa settimana.

Grazie

Predefinito

E' un complementare, quindi se hai altro con cui sostituirlo fallo.
    Il senso del rematore è innanzitutto che fa lavorare i bicipiti e i muscoli del dorso.

L' ibrido di scheda che hai fatto però snatura già il senso del programma.
    Buon Allenamento!
    Doc

Predefinito

Ho aggiunto quegli esercizi semplicemente per avere un po' più di volume come aveva marco nella sua scheda, ho paura di non fare tanto volume o in un certo senso di sottoallenarmi perché è da circa due anni che mi allenavo con minimo sette esercizi solo per il primo gruppo muscolare poi 4 per il secondo, vedendoli ridotti a così poco mi ha fatto paura, scusate , vabbe cmq se volessi aggiungere un leggero volume in più e magari braccia anche posso farlo se si in che modo ?

grazie ancora della pazienza
    Ultima modifica di Vortex; 22-03-2017 alle 05:24 PM

Predefinito

Vortex una cosa non la capisco: perchè parli di volume? Hai mai lavorato in progressione? Sai già come reagisce il tuo fisico? Sai già che quella scheda è poca roba? Io, fossi in te, proverei un paio di settimane e poi eventualmente aggiusterei. L'importante è iniziare quel tipo di allenamento, poi si aggiusta anche in base alle sensazioni. Se fatto con la giusta intensità ti posso garantire che hai poca voglia di aggiungere roba.

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da betazeta Visualizza Messaggio
    Vortex una cosa non la capisco: perchè parli di volume? Hai mai lavorato in progressione? Sai già come reagisce il tuo fisico? Sai già che quella scheda è poca roba? Io, fossi in te, proverei un paio di settimane e poi eventualmente aggiusterei. L'importante è iniziare quel tipo di allenamento, poi si aggiusta anche in base alle sensazioni. Se fatto con la giusta intensità ti posso garantire che hai poca voglia di aggiungere roba.
    parlo di volume molto probabilemente sbagliando , perchè abituato con schede con volumi giornalieri maggiori ho paura di fare poco volume e sottoallenarmi so benissimo che il volume giornaliero non determina quello settimanale che in questo caso potrebbe essere addirittura maggiore , è vero anche come dici tu che una cosa del genere non l'ho mai provata quindi non posso giudicare ma a istinto mi viene da pensare questo , poi il fatto che non ci siano gli esercizi per le braccia o almeno uno per i polpacci mi spaventa , è vero che vengono sollecitati sempre per esempio con dorso alleno bicipiti , petto tricipiti , facendo squat tutto il corpo ecc . però forse abituato male prima mi viene ancora da pensare ad cazzum , e poi mi dava più sicurezza la scheda di marco tutto qui , sono solo mie paranoie , cmq due settimane non mi costano niente , effettivamente è una cosa mai provata quindi , dai farò questa prova due settimane al limite aggiungo qualcosina , ancora la cosa delle braccia assenti mi mette paura .
    Cmq grazie

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Vortex Visualizza Messaggio
    parlo di volume molto probabilemente sbagliando , perchè abituato con schede con volumi giornalieri maggiori ho paura di fare poco volume e sottoallenarmi so benissimo che il volume giornaliero non determina quello settimanale che in questo caso potrebbe essere addirittura maggiore , è vero anche come dici tu che una cosa del genere non l'ho mai provata quindi non posso giudicare ma a istinto mi viene da pensare questo , poi il fatto che non ci siano gli esercizi per le braccia o almeno uno per i polpacci mi spaventa , è vero che vengono sollecitati sempre per esempio con dorso alleno bicipiti , petto tricipiti , facendo squat tutto il corpo ecc . però forse abituato male prima mi viene ancora da pensare ad cazzum , e poi mi dava più sicurezza la scheda di marco tutto qui , sono solo mie paranoie , cmq due settimane non mi costano niente , effettivamente è una cosa mai provata quindi , dai farò questa prova due settimane al limite aggiungo qualcosina , ancora la cosa delle braccia assenti mi mette paura .
    Cmq grazie
    Se senti il bisogno di aggiungere esercizi per i polpacci fai pure. Si tratta di un'aggiunta di un complementare. Male non fa.
    Esci dalla fisolofisa del "ci devi morire sotto quel peso" perchè questa scheda prevede sessioni allenanti ma non alla morte. A maggior ragione se devi fare 4 sedute e quindi devi avere anche voglia il giorno dopo...puoi aggiungere anche qualcosa per le braccia in senso standard (chessò curl manubri per i bicipiti e french press per i tricipiti). Ripeto: sono complementari, l'allenamento è sul tutto. Quando fai uno stacco fatto bene con un bel peso (posso garantirti che non è semplice) allora ti accorgi che il lavoro fatto si sente eccome.
    Devi fare un ragionamento più a 360°. D'altronde lo stai facendo anche per aumentare complessivamente la forza.
    Io il giorno dopo gli allenamenti mi sento sembre complessivamente bello pieno (ok potete ridere )
    Non sento solo le braccia gonfie per intenderci.
    Ultima modifica di betazeta; 22-03-2017 alle 06:39 PM