Senza entrare nel discorso MWS, master wallace e venditori di aria fritta vari... ti consiglio di passare prima di tutto dalla sezione presentazioni per parlarci un po' di te. Quando si entra in una nuova comunità è la cosa più educata da fare
Tornando al discorso riscaldamento. Io trovo che, se non abbiamo velleità performatrici del gesto (aka, non siamo ad esempio Pler), la cosa migliore sia lavorare in maniera istintiva.
Personalmente parto con qualche attivazione dei muscoli stabilizzatori funzionali all'alzata. Ad esempio, parlando di panca parto con qualche contrazione fortissima senza peso dei dorsali, dei trapezi e degli extrarotatori. Mentre faccio questo comincio con diverse serie di avvicinamento al top weight (serie da poche rep, giusto per riprendere confidenza con il movimento, portare sangue nel distretto e scaldare\lubrificare le articolazioni), tra le quali contraggo i pettorali fortissimo, portandoli al massimo accorciamento senza peso e senza "affaticarli".
Visto che vuoi un esempio, devi arrivare a fare 8 rep con 90kg
Farei:
Attivazione dei dorsali, dei trapezi e dei deltoidi posteriori
1x6 con 50kg
attivazione dei pettorali con massimo allungamento
1x4-5 con 70kg
1x4-5 con 80kg
un'eventuale set da 1-2 rep con 85kg per abituarmi al carico e poi partirei con le serie allenanti.
Questo è quello che faccio io, poi magari tu troverai la tua via e funzionerà uguale. Non spaventarti, tutto questo riscaldamento mi porta via 5 minuti massimo![]()
Segnalibri