Originariamente Scritto da
carnera
Interessantissimo.
Come dicevo a Nicola questa mattina pensavo alla respirazione proprio in questi giorni, mi sono accorto di respirare male sia a riposo che sotto sforzo.
Mi studierò bene questo articolo.
Rep+
Mi rifaccio al tutolo della seconda sezione... ma allora, come devo respirare a riposo?
Lo mettiamo in evidenza?
Grazie carnera!
Ci sono alcuni esercizi che potresti fare come rieducazione respiratoria. Ad esempio, per vedere se a riposo respiri correttamente potresti provare a mettere la mano sull'addome, inspirare e poi espirare. Se la mano e quindi l'addome si spostano in avanti nell'inspirazione e ritornano indietro nell'espirazione allora respiri correttamente.
Io quando provai rimasi sorpreso come a muoversi era praticamente solo il petto.
Questo è un problema relativamente occidentale (in oriente danno un senso quasi spirituale alla respirazione)..andiamo troppo di fretta, ci concentriamo su cose banali e abbiamo letteralmente dimenticato anche come si respira.
Lo yoga aiuta molto in questo, si esegue una respirazione addominale. Oppure, c'è un articolo su t-nation su come migliorare la respirazione attraverso lo stretching, fammi sapere che te lo passo.

°°sOmOja°°
bravo, post molto utile!
Grazie mille!

cirillo30
Bellissimo, l'ho letto tutto di un fiato (

)
Io sono uno di quelli che tende ad andare in apnea durante alcuni esercizi, grazie della spiegazione su cosa può provocare, è uno stimolo maggiore a prestare più attenzione.
Complimenti.
Idem, viene d'istinto trattenere il fiato durante certe alzate, soprattutto quando ci prepariamo a sollevare un carico importante..per quanto riguarda gli effetti collaterali, prova a cercare sul tubo
The most powerful motivational speeches that I have ever heard came from people who told me that I couldn't do something. You know why? Because when they told me that I couldn't do it, I was bound and determined to show them that I could.
Tell me I can't do it.
I will prove you wrong.
I will show you.
Segnalibri