Citazione Originariamente Scritto da carnera Visualizza Messaggio
Interessantissimo.

Come dicevo a Nicola questa mattina pensavo alla respirazione proprio in questi giorni, mi sono accorto di respirare male sia a riposo che sotto sforzo.

Mi studierò bene questo articolo.
Rep+

Mi rifaccio al tutolo della seconda sezione... ma allora, come devo respirare a riposo?

Lo mettiamo in evidenza?
Grazie carnera!

Ci sono alcuni esercizi che potresti fare come rieducazione respiratoria. Ad esempio, per vedere se a riposo respiri correttamente potresti provare a mettere la mano sull'addome, inspirare e poi espirare. Se la mano e quindi l'addome si spostano in avanti nell'inspirazione e ritornano indietro nell'espirazione allora respiri correttamente.

Io quando provai rimasi sorpreso come a muoversi era praticamente solo il petto.

Questo è un problema relativamente occidentale (in oriente danno un senso quasi spirituale alla respirazione)..andiamo troppo di fretta, ci concentriamo su cose banali e abbiamo letteralmente dimenticato anche come si respira.

Lo yoga aiuta molto in questo, si esegue una respirazione addominale. Oppure, c'è un articolo su t-nation su come migliorare la respirazione attraverso lo stretching, fammi sapere che te lo passo.

Citazione Originariamente Scritto da °°sOmOja°° Visualizza Messaggio
bravo, post molto utile!
Grazie mille!
Citazione Originariamente Scritto da cirillo30 Visualizza Messaggio
Bellissimo, l'ho letto tutto di un fiato ()
Io sono uno di quelli che tende ad andare in apnea durante alcuni esercizi, grazie della spiegazione su cosa può provocare, è uno stimolo maggiore a prestare più attenzione.
Complimenti.
Idem, viene d'istinto trattenere il fiato durante certe alzate, soprattutto quando ci prepariamo a sollevare un carico importante..per quanto riguarda gli effetti collaterali, prova a cercare sul tubo