Risultati da 1 a 15 di 19

Discussione: Neofita : Forza o Ipertrofia?

Visualizzazione Ibrida

Predefinito

Ciao ragazzi oggi ho speso una mattinata intera a provare tutti i fondamentali e i relativi carichi,dopo aver visto per ogni esercizio 3-4 video tutorial su youtube e questo è quello che è successo

SQUAT : il primo che ho provato in quanto pensavo fosse il piu difficile, è cosi e stato!! Ho iniziato a bilanciere scarico e poi ho aggiunto un po piano di peso cercando proprio l'esecuzione perfetta. Piedi leggermente divaricati ad ampiezza spalle , petto in fuori , pressione sulla parte/posteriore dei piedi e ginocchia che non oltrepassano mai la punta dei piedi.L'unica cosa ,dal video che ho fatto,ho come l'impressione di piegare un po la schena in avanti..... e vorrei sapere da voi se e cosi o meno.Inoltre presto molta attenzione a schendere col "culo" fino all'altezza delle ginocchia ma capite bene come ancora ho la sensazione di cadere....
    Non ho ricercato un massimale ne un 5rm , quindi vorrei sapere con che peso mi consigliate di usare per inizio progressione ?
    Con 20 kg ho fatto 5 ripetizioni credo abbastanza corrette, faticando si, ma riuscendo a completare tranquillamente.
    Oppure potrei inziare con un peso molto leggero per perfezionare l esecuzione ed aumentare a istinto senza seguire nessuna percentuale, il 2,5 ad esempio. O rischierei di fermarmi presto?

STACCO DA TERRA . anche questo provato molte volte per capire proprio l esecuzione, e rivedendo il video credo di farlo abbastanza bene.Solo che come ripeto ho solo 55 kg di dischi , e diciamo che l ho provato con 50kg ed e stato piuttosto facile.

PANCA : petto in fuori (scapole addotte) ,piedi a terra e schiena dritta, qui credo di andare abbastanza bene.

LENTO AVANTI : come per la panca credo di eseguirlo abbastanza bene.

TRAZIONI: ieri ho letto tutto l'ottimo articolo si ironpaolo e sta mattina decido di ricercare il mio massimale.
    Al contrario di come letto nell'articolo (non arrivare stanchi alle trazioni) mi metto sotto la mia sbarra dopo due ore di prove e alzate....E QUI VIENE IL BELLO!! Riesco a tirarmi su (con presa supina) 7 volte di cui almeno 5 proprio pulite. Direte voi che c'è di bello,beh pensare di riuscire a fare max 3-4 trazioni e riuscire invece a farne 7 è stata una cosa veramente inaspettata. Un incremento del 100% !!
    A parte gli scherzi so che con la presa supina "e piu facile" pero ecco sto meno peggio di quanto pensavo.
    Comunque intendo seguire il metodo di ironpaolo che suggerisce di provare un 3xmax un giorno e l'altro fare un buon volume dato da molte serie e poche ripetizioni e divesi tipi di presa.
    Pero lo inserirei come secondo esercizio della giornata proprio per non arrivarci stanco.

Ultimo dubbio e poi settimana prossima parto: aumentare dal 1 al 5% in pesi come 20/30/40 kg (escludo lo stacco) significherebbe aggiungere al bilanciere piastre da 0,50 kg 0,75 kg 1kg che al momento non ho,visto che le piu piccole che possiedo sono 4 da 1,25 kg.Credete che sia indispensabile l'acuisto di queste micropiastre (ammesso che li facciano) ?? O posso giocare col volume e cercare di progredire in quello e magari anche un po a sensazione?
    Per lo stacco invece che dite conviene acquistare 2 piastre da 20 kg ?? o posso usare lo stesso ragionamento di prima?
    Vi chiedo questo perche a settmbre al 100% mi iscrivo in palestra quindi sarebbero soldi spesi solo per 2 mesi......
    Comunque grazie a tutti,ora ho le idee abbastanza chiare.....OTTIMO FORUM

P.s. eventualmente i video li dovrei postare qua? Anche se mi verognerei un po
    Ultima modifica di pogba10; 07-07-2016 alle 07:07 PM

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da pogba10 Visualizza Messaggio
    P.s. eventualmente i video li dovrei postare qua? Anche se mi verognerei un po
    Postali quì (oppure apri un diario nella sezione "Online Training Journal"), è fondamentale vedere i video per ragionare su come andare avanti.

Non ti devi assolutamente vergognare, io sono un seghino che gioca con i pesetti della Barbie ma nessuno si è mai sognato di prendermi in giro. Nel Forum se uno si impegna viene rispettato.
    Buon Allenamento!
    Doc

C'è così tanto da fare e così poco tempo per farlo

Predefinito

Sono arrivato a questa scheda :
    A)
    Squat 5x5 Progressione*
    Trazioni alla sbarra 3xmax + 3x5 negative
    Panca 5x5 - 25% in meno dell'ultimo carico della progressione su panca
    Plank 60" + 20 crunch x3

B)
    Stacco da terra 5x5 Progressione*
    Military press Progressione*
    Rematore con bilancere 3x8
    Curl bilanciere 3x8
    Curl concentrato 3x8
    Bench dip 3x10
    Dip 3xmax
    Plank 60" + 20 leg raise x3

C)
    Panca 5x5 Progressione*
    Squat 5x5 - 25% in meno dell'ultimo carico della progreessione
    Trazioni alla sbarra 3x3 prone 3x3 supine presa stretta 3x3 supine
    Plank 60" + 20 crunch sovrappeso x3

I recuperi saranno di 2 minuti per tutti i fondamentali/multiarticolari!! Per le braccia invece usero un recupero di 1,30 ".
    PROGRESSIONI : cerchero un tut piu ampio possibile e provare ad aumentare 2,5 kg a settimana , qualora non riuscissi,aumentero il volume della sessione magari ad un 5x6/6x6 per poi riprovare la settimana successiva.
    Un ultima cosa, ma se dividessi le braccia in giorni diversi? Visto che l'allenamento B mi sembra troppo lungo rispetto gli altri...

Comunque faro piu video che posso e li postero per farvi vedere le esecuzioni e i progressi......
    Che dire ...... E ORA DI INIZIARE!!
    Grazie per la disponibilita!
    Ultima modifica di pogba10; 07-07-2016 alle 11:55 PM

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da pogba10 Visualizza Messaggio
    Un ultima cosa, ma se dividessi le braccia in giorni diversi? Visto che l'allenamento B mi sembra troppo lungo rispetto gli altri...
    Io sfronderei un po', il programma prevedeva 1 o 2 esercizi per bicipiti e 1 o 2 esercizi per i tricipiti. E' assurdo metterne 2 per entrambe e poi porsi il problema che è troppo lungo...
    Buon Allenamento!
    Doc

C'è così tanto da fare e così poco tempo per farlo