certo frank anche xchè non mi sembra una differenza che ho inventato io bensì riconosciuta a livello generale ( ora controollo anche sul dizionario)
x sport si intendono le competizioni atletiche che non richiedono mezzi esterni x essere svolte se non quelli che facilitano il gesto stesso ( l'asta nel salto in asta il remo nel canottaggio) . negli sport è + immediato capire cosa devi fare x vincere non essendoci troppe regole: chi va + veloce, chi salta + in alto o in lungo chi è + forte ( in pratica l'atletica)
i giochi sono quelle competizioni dove si usa una palla ( + eventuali altri strumenti) vince chi fa + punti e capire come si fanno i punti può essere + o - complicato
poi ci sono tutta un altra serie di attività che possono essere impostate a mo di competizione x vedere chi è migliore ma in questo caso non saranno mai considerati sport anche se richiedono una certa dose di atletismo non sarà il gesto atletico a definire il vincitore, x questo magari si discute di far entrare il freesbee alle olimpiadi ma biliardo, motociclismo, f1, canasta e tressette non rischieranno mai di entrarci.
ps a me piace il motomondiale e sono consapevole che bisogna allenarsi x essere un buon pilota ( in f1 l'attenzione all allenamento di shumi è famosa) ma non x questo il motogp è uno sport
cmq non è x ripetermi ma se uno non ha voglia di far polemica a tutti i costi è d'accordo con me su queste cose se invece vuole fare il bastiancontrario .....allora si può anche discutere della piattezza della terra
cmq mau x fortuna o purtroppo non sono logiche così barbare quelle che guidano gli integralisti islamici e i falchi dell amministrazione usa ci sono dei ragionamenti leggermente + sottili ( cmq che tutti possono capire)
pps dogsmedicol guarda che dire gioco mica è denigratorio è solo semantica infatti si dice io gioco a calcio non faccio lo sport del calcio. cmq il motociclismo non è un gioco , ma nemmeno uno sport

Segnalibri