Inanzitutto grazie a LORENZO e a FRANK LEONE, 2 che ne sanno... Vorrei ora rispondere...

@LORENZO

* ottima l'idea di alternare la panca piana alle parallele, ci avevo già pensato e credo che potrei alternarle ogni 2 mesi, ad esempio, quindi ogni 8 settimane di allenamento
* ahimè il CLEAN e varianti non so in cosa consista... mi spieghi meglio?
* x quanto concerne il carico, cerco di alzare il peso maggiore possibile nella serie di massa, x farti capire quando dico che faccio 6 rip in questa serie, allora uso un peso tale x cui provando a fare la 7a rip forse riesco anche ma bestemmio come un turco e devo quasi sicuramente rinunciare alla lentezza di esecuzione e probabilmente alla forma corretta
* sono abituato a fare una "pausa" di contrazione negli esercizi in cui ciò è permesso, vedi il curl o il french mentre x l'esecuzione, beh uso un tempo piuttosto costante, fase di "spinta" un secondo o 2 mentre la fase di "rilascio" ( credo che tu la chiami concentrica, dico bene ) molto + lenta, almeno il doppio, circa 3 o 4 sec.
* x quanto concerne la dieta, beh questo è un altro paio di zeppe. X il momento mi interessava partire dal presupposto "sto facendo un allenamento sensato?" oppure "se sbaglio, dove?". A quanto mi è dato capire, l'allenamento che mi sono studiato ( come del resto faccio da sempre ) non è poi così scemotto... Ci sono arrivato solo dopo anni di prove, credo che solo provando e capendo come reagisce il fisico ai vari metodi, si possa arrivare ad un allenamento via via + producente.

@ FRANK LEONE

Tranquo amigo, non sono tipo da tirarmi indietro e non uso la scusa dell'eccessiva magrezza x allenarmi il meno possibile. Ma ho capito col tempo che ottenevo risultati migliori facendo di meno di ciò che facevo anche solo un paio d'anni fa, probabilmente non davo modo e tempo al corpo di recuperare completamente tra 1 seduta e l'altra, ecco xchè ero sempre stanco e skazzato... Ho voglia di mettercela tutta stanne certo!