Concordo Pienamente ,parole Sante Lorenzo.................![]()
![]()
Concordo Pienamente ,parole Sante Lorenzo.................![]()
![]()
sono d'accordo con ciò che dice lorenzo...
Mangiare 5000 calorie così d'amblè ti causerebbe solamente dei guai, più sensato mi sembra invece un aumento calorico graduale...![]()
la voglia di sbattersi con l'allenamento ci deve essere, non prendiamo la scusa degli hard gainer e della sfiga genetica per battere la fiacca...
Inanzitutto grazie a LORENZO e a FRANK LEONE, 2 che ne sanno...Vorrei ora rispondere...
@LORENZO
* ottima l'idea di alternare la panca piana alle parallele, ci avevo già pensato e credo che potrei alternarle ogni 2 mesi, ad esempio, quindi ogni 8 settimane di allenamento
* ahimè il CLEAN e varianti non so in cosa consista... mi spieghi meglio?
* x quanto concerne il carico, cerco di alzare il peso maggiore possibile nella serie di massa, x farti capire quando dico che faccio 6 rip in questa serie, allora uso un peso tale x cui provando a fare la 7a rip forse riesco anche ma bestemmio come un turco e devo quasi sicuramente rinunciare alla lentezza di esecuzione e probabilmente alla forma corretta
* sono abituato a fare una "pausa" di contrazione negli esercizi in cui ciò è permesso, vedi il curl o il french mentre x l'esecuzione, beh uso un tempo piuttosto costante, fase di "spinta" un secondo o 2 mentre la fase di "rilascio" ( credo che tu la chiami concentrica, dico bene ) molto + lenta, almeno il doppio, circa 3 o 4 sec.
* x quanto concerne la dieta, beh questo è un altro paio di zeppe.X il momento mi interessava partire dal presupposto "sto facendo un allenamento sensato?" oppure "se sbaglio, dove?". A quanto mi è dato capire, l'allenamento che mi sono studiato ( come del resto faccio da sempre ) non è poi così scemotto... Ci sono arrivato solo dopo anni di prove, credo che solo provando e capendo come reagisce il fisico ai vari metodi, si possa arrivare ad un allenamento via via + producente.
@ FRANK LEONE
Tranquo amigo, non sono tipo da tirarmi indietro e non uso la scusa dell'eccessiva magrezza x allenarmi il meno possibile.Ma ho capito col tempo che ottenevo risultati migliori facendo di meno di ciò che facevo anche solo un paio d'anni fa, probabilmente non davo modo e tempo al corpo di recuperare completamente tra 1 seduta e l'altra, ecco xchè ero sempre stanco e skazzato...
Ho voglia di mettercela tutta stanne certo!
beh ma allora bisogna mettere i semafori per indicare se uno dice una cosa da seguire alla lettera o no : le 5000 cal erano indicative ma tieni presente che uno che è magro per costituzione con meno di 4000 non vede assolutamente nulla ; quanto alla tabella quello è veramente il minimo che si possa fare ; posso essere anche + spinto sulla massa con questo :
lun. giov.
stacco 5x6
rematore 5x6
panca 5x6
squat 5x6
mar. ven.
lento 5x6
curl bil. 5x6
french 5x6
leg curl 5x8
calf 5x10
crunch 3 x max.
con meno di questo fai prima a giocare a ramino...![]()
chi credesse di stancare tutto il muscolo con una serie o 2-3 può leggere uno dei miei post dove descrivo cosa succede alle fibre mentre si fa una serie ; l' ho detto un sacco di volte...
p.s. la categoria degli hard gainer non esiste è un espediente commerciale per vendere di tutto specialmente integratori...
Ultima modifica di mau; 23-09-2004 alle 08:52 PM
-NON VOGLIO ESSERE TROPPO SCONTROSO,,,,,,,MA SE PER TE' IL MINIMO SONO 4 ALLENAMENTI SETTIMANALI.....ALLORA MI DAI MOLTO DA PENSARE........E POI E' VERO CHE IL FATTO DEL SUPER HARD GAINER CON UNA ALLENAMENTO A SETTIMANA CON MAX 2 ESERCIZI CHE SE SI STRESSA TROPPO E' UNA C...A,MA E' ANKE VERO CHE CE GENTE CHE NECESITA DI UN VOLUME DI ALLENAMENTO NETTAMENTE RIDOTTO ....E NON STO' PARLANDO DI 4 ALLENAMENTI A SETTIMANA COME INTENDI TU' MA DI 3 O ANKE 2 ALLENAMENTI A SETTIMANA.................
@ MAU
Abbi pazienza ma io non sono affatto d'accordo con te. Gli HG esistono, le xsone magrissime e secche esistono, altrochè storie... Esistono, purtroppo...![]()
![]()
Sicuramente c'è chi è portato meno di altri nello sviluppo..effettivamente c'è gente che parte con una struttura ridicola e non mette su muscoli manco a piangere. Suggerire a questi soggetti 2 sessioni coi pesi da 30 min ciascuna pero' mi pare ridicolo. Se uno non è portato significa che per ottenere certi risultati deve farsi il culo piu' di altri. 2 sessioni o 3 da 30 minuti non è farsi il culo. Cosi' non cresce nemmeno un fenomeno. Un hardgainer a mio avviso deve allenarsi tanto e mangiare tantissimo, e anche in quel caso non è detto che si cresca come si desidera. 5000 kcal son tantine per uno di 60 kg..ma Mau voleva fare un esempio..il consiglio è seguire una dieta ipercalorica.
Con i volumi muscolari che si ritrova uno di 60 kg allenare 2 volte a settimana un muscolo mi pare il minimo.
x iron : ne abbiamo già discusso un pacco non vorrai che ti ripeta tutto quello che ti ho già detto...ti rimando alla vecchia discussione ( poche serie = % di fibre stancate esigua , frequenza dei vecchi bber e dei pesisti nonchè dei powerlifter , di simmons , di sheiko , di harre , ecc. ecc. )
x pycon : le persone magre e secche sono così perchè hanno un metabolismo basale alto cioè consumano un sacco di ossigeno a riposo per questo devono magnà 'n sacco de robba sennò non vedano la massa manco col telescopio Hubble; le regole dell'allenamento però son quelle anche per loro :
grossi pesi su esercizi base cercando di usare sempre + kg e facendo almeno 5 serie per gruppo sempre su es. base altrimenti la % di fibre colpite sarà piccola ; per colpire almeno un 60-70% del muscolo ci vogliono almeno 5 serie come minimo , tutte pesanti e tutte ad esaurimento ; il perchè l'ho detto molte volte...
per la frequenza tieni presente che un muscolo cresce per 48-72 ore poi si ferma e comincia a calare ; secondo alcuni studi addirittura per sole 36-48 ore...pensa un pò cosa vuol dire lasciar riposare un muscolo per una settimana intera...sono ben 168 ore...
[chi credesse di stancare tutto il muscolo con una serie o 2-3 può leggere uno dei miei post dove descrivo cosa succede alle fibre mentre si fa una serie ; l' ho detto un sacco di volte...
p.s. la categoria degli hard gainer non esiste è un espediente commerciale per vendere di tutto specialmente integratori...[/QUOTE]
Sai che ho letto tutti i tuoi post riguardo questo argomento???? Per ora non ho ancora capito bene quale sia il concetto ma cercherò di andare a fondo.
P.S.= ma secondo te il fatto che risco ad esurire i bicipiti con 2 serie di curl è dovuto al fatto che lo faccio insieme ai rematori???? (ecco quindi le 5 serie)
Cmq ho smesso di allenarmi da un mese circa e sono curioso di provare la tua scheda.
Segnalibri