a me sembra che non si tratti di tecniche diverse, anzi, direi che la tecnica non è proprio l'obiettivo del video.
Si tratta di atleti che praticano attività sportive diverse con obiettivi diversi, che confronto dobbiamo fare?
Possiamo confrontare due powerlifters che staccano entrambi con la tecnica sumo per verificare quale dei due sia più ortodossa o quale più efficace, possiamo confrontare due bench pressers di diverse categorie di peso per verificare chi incentra il proprio setup sull'arco e chi no, chi impugna più largo e le eventuali differenti traiettorie; al di fuori del pl, possiamo confrontare bodybuilders di taglie diverse per apprezzare fisici diversi o magari diverse preparazioni.
Se invece poni a confronto un powerlifter con un weightlifter, praticanti discipline diverse, che cosa dovremmo valutare?
Il fatto che ci siano degli esercizi di matrice comune tra i due atleti del video, nell'ambito della loro preparazione, è normale, come è normale il fatto che un wl ed un pl possano entrambi squattare o staccare ma se il fine cambia, come del resto le caratteristiche della disciplina che praticano, non si tratta più di tecniche diverse ma di movimenti volti a modificare la struttura stessa dell'esercizio, come ad esempio le flessioni alle parallele di un pesista per potenziarsi ad altri gesti motori e quelle di un ginnasta che intende sfruttarle per il successivo volteggio.
Dunque di cosa dovremmo parlare? Tanto più che, riferendoci allo specifico degli schemi motori presentati nel video, su questo forum ci occupiamo essenzialmente di sovraccarichi.
Ultima modifica di Tonymusante; 15-03-2016 alle 10:13 AM
...i pesi pesano, non c'è niente che pesi quanto un peso...
Segnalibri