Risultati da 1 a 15 di 88

Discussione: Diario di Bacchinif

Visualizzazione Ibrida

Predefinito

Bacchinif diedi una risposta proprio a JJPower riguardo l'ultima domanda che hai posto.
    Se hai tempo dai un'occhiata nella sezione teoria e tecnica allenamento.

Comunque intendevo dire che se il tuo obbiettivo è quello di allenarti in stile bodybuilding allora non preoccuparti se dovrai abbassare i carichi da 30 a 20/15kg. Anzi, e con questo rispondo anche a JJ, molto spesso la gente si allena male nonostante sia convinta di allenarsi bene (e ce lo dimostrano tutti i nuovi arrivati "mi alleno da 3 mesi e ho avuto ottimi risultati" poi vedi le foto e ti chiedi se in 3 mesi hanno fatto perlomeno l'iscrizione in palestra). Semplicemente perché non riesce a controllare il carico. Non lo percepisce.
    Io ho ridimensionato i carichi da quando sono ripassato in mono, magari riesco ancora ad eseguire bene un certo esercizio con un peso maggiore però non lo "sento" dove dovrei. Magari perché mi aiuto troppo con le braccia se sto facendo un rematore per fare un esempio.
    Con ciò voglio dire che puoi anche spancare 100kg o fare 50 trazioni, ma se lavori di spalle o di braccia fai poco e niente.
    Fare un movimento corretto e basta lascia il tempo che trova. Prendiamo un esercizio come le trazioni. Poniamo che a vederti fare le trazioni sembrerebbe tu le stia facendo bene, però non ti spieghi perché non senti il dorsale lavorare. C hai due bicipiti gonfi ma il dorsale niente. Il problema spesso risiede nel non contrarre a dovere il muscolo target.
    La prossima volta prova a fare le trazioni partendo con il dorsale già contratto, devi sentirlo, poi esegui il set up che devi fare e dopodiché parti. Sentirai un'altra sensazione, fidati. E questo vale per tutti i muscoli.
    Insomma, non è solo eseguire il movimento perfettamente, ma anche sentire il muscolo target. Percepirlo.
    Cosa che, JJ, in molti non fanno pur di alzare più del loro amico o per soddisfare il proprio ego.
    Io vedo tante persone uscire dalla palestra freschi come le rose, dovete uscire sfiniti, soddisfatti, stanchi. Vi devono fischiare le orecchie (cit.).
    E per farlo, non hai bisogno di spancare l'ira di Dio.
    Col tempo aumenterai i carichi, tranquillo.
    Un'ultima cosa, non ragionare sullo stile powerlifting, cioè eseguire la panca piana o fondamentali prima perché esercizi principi. Nel bodybuilding non esistono esercizi principi, puoi anche fare a meno dello squat in certe sessioni delle gambe.

Detto questo, sono anche dell'idea che per un neofita che approccia per la prima volta in palestra l'unica via sia la multifrequenza. Devi avere dei carichi che ti consentano di fare 4 esercizi per il petto e di sentirli. Se spanchi 15 kg avrai un petto da 15kg. E spancare 15kg non ti permetterà di lavorare il petto tale da necessitare di 5-6 giorni di riposo tra una sessione e l'altra.
    Ultima modifica di Bon_Scott; 15-03-2016 alle 01:26 AM

Predefinito

Oh ragazzi, poi questo è solo un metodo. Ci sono un sacco di persone che sono cresciute caricando e basta, bisogna capire cosa funziona per ciascuno di noi, senza pregiudizi.
    -Where Eagles Dare-