eeehhhh....
Decisamente mi aspettavo queste osservazioni, che confermano le mie sensazioni, d'altra parte i giudizi di chi vede una foto sono spesso meno soggetti ad interpretazioni o alla memoria ingannevole. Per cui grazie a tutti dell'interesse.
Vi dicevo che le foto di agosto -pur essendo le più recenti- risalgono ad un momento di scarsissima forma (non tanto, ma di media sono messo un pò meglio, almeno come lardo); le ho anche fatte dato che a settembre ho deciso di allenarmi sul serio, curando l'alimentazione e volevo un confronto oggettivo magari facendo qualche altra foto fra qualche mese..
Sono alto (basso, per la verità...) 1.70m, per 75kg, dunque circa uno o due kg meno che nella foto (non so con certezza perchè ero in vacanza, senza bilancia!). Direi di essere + o - sul 15% di grasso (girovita 84cm)
Non avevo dubbi sul fatto che devo aumentare la massa nella parte superiore (tanto per dare l'idea, le mie risibili misure sono petto 104cm, bicipite 37cm), mentre ho l'impressione che pur non tanto allenate le gambe stiano un pò meglio...
Per la verità fino a pochi mesi fa andavo in palestra cazzegiando, senza curare granchè il cibo: non mangiavo tante schifezze, ma per esempio ero uno di quelli che pensava che i grassi ingrassano, mangiavo poche prot e molti carboidrati, mi allenavo senza uno straccio di programmazione.
Durante l'estate ho messo un pò a posto un programma sull'esempio di mau, con poche serie pesanti sugli esercizi classici; devo dire che mi sta piacendo, inizio ad intravedere qualche primo risultato, certo da lavorare c'è molto...
Aggiungo ancora che sono sempre stato prima di iniziare almeno approssimativamente ad allenarmi, tendenzialmente con una bella panza (più sporgente di quella della foto sigh!), braccia piccole, spalle nulle: per come ero voglio dire che la situazione è almeno migliorata, diciamo che mi piacerebbe fare un salt(in)o di qualità: non ho velleità di gara o di raggiungere i 90kg, tano per dire, però mi piacerebbe molto cercare mi migliorare i volumi e l'equilibrio delle forme, diciasmo cosi.
Anche per questo leggo i pareri vostri con grande interesse: tanto per dire un aneddoto, ad agosto mi iscrivo in una nuova palestra, la ragazza al banco mi fa "vuoi prendere appuntamento per la scheda?"
io "veramente è da qualche tempo che mi alleno da solo e mi faccio il programma io"
lei "meglio così" (!!)
tanto per dire che mi sa che devo continuare ad impare da solo e grazie ai pareri che posso raccogliere.
Mi scuso per la prolissità, mi eleggo a 'caso umano' del forum e mi auguro di avere vostri pareri in futuro, e fra qualche mese di poter postare qualche nuova foto che mi permetta di valutare i progressi fatti. Grazie a tutti..
Segnalibri