Ciao, mi ricordi molto la mia situazione quando misi piede per la prima volta in palestra. Le misure sono praticamente quelle.
Come hanno scritto gli altri, il gainer non serve a molto e te lo dice uno che di gainer ne ha provati nella forsennata e inutile corsa a mettere su peso il piu' velocemente possibile. Provai dalle marche piu note a quelle meno note, ancora ricordo di quando prendevo il serious mass, consigliatomi quando mi avvicinai al football americano. Misure indicibili, parliamo di 300 e passa carbo consigliati da prendere 3 volte al giorno. Roba da pazzi.
Inutile dirti che naturalmente lievitavo mese dopo mese, 1 kg ogni mese non me lo toglieva nessuno ma di che qualita'? Misera. Sporca. Per di piu e' apparente, perche' non fai altro che gonfiarti e sgonfiarti nel momento in cui stoppi la sua assunzione.
Detto questo, ormai l'hai acquistato quindi perlomeno abbi l'accortezza di ridurre le assunzioni a quelle che effettivamente ti servono, senza sostituire completamente il pasto. In futuro, un ottimo gainer fai da te puo essere: proteine whey + avena istantanea. I grassi li aggiungi da altre fonti facilmente "trasportabili" come mandorle, noci ecc ecc. O come ti hanno gia proposto, i frullati sono un'ottima alternativa.
Per rispondere al tuo ultimo post, assumendo che quella sia effettivamente la tua %bf (ma posta comunque una foto perche molto probabilmente non e' corretta) io oserei proporti un altro approccio, per evitare di arrivare ad una %bf maggiore dato che sicuramente aumentera' in fase di massa. Poniamo che quello sia effettivamente il tuo fabbisogno calorico, 2000kcal prova ad impostare una dieta leggermente ipo (1900kcal) con una ripartizione 40%(50%) cho e il 60%(50%) tra pro e fat. Sgrassa per bene quell'1/2 %bf dopodiche' inizia ad aumentare piano piano PIANO i cho, lasciando inviariati fat e pro. Una parte del forum vuole escludere i cho a colazione per evitare una inutile produzione insulinica con conseguente inutile deposito di adipe. Altri si trovano bene. Questi dettagli, come anche ripartire i macro, sta a te perfezionarli scoprendoti passo dopo passo, giorno dopo giorno.
Non avere fretta di crescere, essendo parecchio sottopeso avrai grosse soddisfazioni in un anno, te lo garantisco. Non pensare che quell'aumento di peso che hai osservato in sole 3 settimane sia di muscoli, affatto. Non entrare nell'ottica "tanto non ingrasso" perche' ti sbagli di grosso. Probabilmente non hai mai notato un aumento di adipe per due motivi:
1. Non eri in ipercalorica.
2. Assumere 50% cho 25%ori e 25% fat e' diverso da assumere 40% cho e 60% tra pro e fat.
Inoltre, non mi piacciono le fonti che usi. Pasta, pane contengono tutti cho raffinati che non fanno bene ad una crescita di qualita'. Cosi come le fette biscottate, contengono olio di palma (a meno che tu non abbia trovato quelle senza, ma e' tipo impossibile).
O ancora, burro di arachidi non prendere quello del supermercato pieno di grassi idrogenati bensi vai sui siti specializzati o in erboristerie. Impara a leggere le etichette, vedrai che quando leggi "20gr di carboidrati per 20 gr di zuccheri" nelle famose barrette proteiche ti verra' il ribrezzo.
Per quanto riguarda l'allenamento, vai di multifrequenze gia' percorse e assicurate, tipo Bill Starr.
PS: Scusate se ho mancato qualche accento ma ho appena realizzato che le tastiere inglesi non le hanno
Ultima modifica di Bon_Scott; 22-01-2016 alle 05:41 AM
The most powerful motivational speeches that I have ever heard came from people who told me that I couldn't do something. You know why? Because when they told me that I couldn't do it, I was bound and determined to show them that I could.
Tell me I can't do it.
I will prove you wrong.
I will show you.
Segnalibri