La cioccolata, se fondente al 99% ha ottimi benefici sul sistema cardiocircolatorio e, inoltre, contiene un endocannabinoide, l'anandamide se non erro, che ha molteplici effetti salutari, tra cui analgesia. Ovviamente non significa che se hai dolori basta prenderti una tavolette di cioccolata altrimenti vedremmo gente dare craniate contro il muro.

Aiuta anche ad abbassare il colesterolo cattivo però attenzione, perché se è vero che uova cioccolata e quant'altro aiutano a ridurre i valori di colesterolo è anche vero che presi tutti insieme a dosi generose non lo migliorano ..quindi, se già assumi uova o cioccolata o carne rossa, evita di mangiarli tutti nello stesso giorno. Il bello di mangiare salutare è anche questo, puoi variare molto e spesso traendo benefici dalle varie fonti.

Si, è meglio il cacao in polvere purché amaro. Forse in erboristeria troveresti quello bio, non saprei..un consiglio se lo trovi, è quello di prenderlo col peperoncino, contiene capsaicina. Tra i molti suoi benefici: regola la circolazione sanguigna, è un antiossidante ed è antinfiammatorio.