Citazione Originariamente Scritto da carnera Visualizza Messaggio
Partendo dal presupposto che stai già decisamente bene, qui sul forum di solito consiglio una ciclica differente, ispirata alla carb cycling di Thibaudeau e mediata con altri approcci vari:
Si divide in giorni ON: quando abbiamo più necessità di carbo, ovvero quando ci alleniamo e giorni OFF: i giorni di riposo.

Nei primi, curando molto l'alimentazione periwo, si tiene un approccio ad alti chos, nei secondi si abbassano le calorie abbassando i chos, per tentare di crescere "puliti".
Ecco io ho un dubbio a riguardo.
Perchè il ragionamento inverso non regge?
Nei giorni on i chos potrebbero essere bassi e concentrali interamente peri work (migliora la sensibilità all'insulina), mentre nei giorni off tenere i carbo alti e distribuiti uniformemente durante tutto l'arco della giornata perchè la cellula prima di mettere in atto la sintesi proteica ha bisogno di avere le scorte glucidiche piene
Questo in virtù di
<<Dall'analisi complessiva delle ricerche sul caso, i risultati suggeriscono che il muscolo scheletrico sia più sensibile all'assunzione dei nutrienti entro un periodo di tempo di gran lunga superiore a quello stimato nella cosiddetta finestra anabolica (2-3 ore)se comparato ad una situazione in cui gli stessi nutrienti sono assunti all'interno di questo periodo limitato di tempo. Evidenze recenti suggeriscono che la finestra anabolica trovi una durata che va molto oltre le 2 ore a seguito dell'esercizio. L'aumento della sintesi proteica muscolare (MPS) e del bilancio proteico netto (NPB) si estendono invece fino a 36 se non a 48 ore, e dati recenti confermano che in questo processo siano coinvolte le proteine miofibrillari>>
https://it.wikipedia.org/wiki/Finestra_anabolica