Salve a tutti,
Sono nuovo del forum. Mi chiamo Stefano e come molti di voi sono appassionato e assiduo frequentatore di palestre
Ho 26 anni e mi alleno da qualche anno anche se più seriamente da 2.
Sono alto 1.78 e peso 73kg con un bf di circa 12 %.
Chiedo a voi più esperti dei pareri su un allenamento che ho inziato a fare da qualche tempo. L obiettivo rimane la massa .
In sostanza essendo un hard gainer ho pensato di concentrarmi sui muscoli più " importanti" e utilizzare esercizi multi articolari.
L idea è questa:
4 x squat 6rep + 1 polpacci calf
3 x trazioni +1 presa inversa
3 x piegamenti +1 presa stretta
Addominali (es.Riposo guerriero)
A parte lo squat il resto è ad esaurimento .
Ripeterei L allenamento 2-3 volte a settimana.
Come vedete si allenano i muscoli più importanti con esercizi multiarticolari.
Vi faccio però una ulteriore premessa che spiega il tutto:
La mia scheda precedente massa era divisa su 3 volte a settimana.
Tra una cosa e L altra delle volte potevo andare al massimo due.
Capirete che saltare dei gruppi è deleterio soprattutto se quelli su cui sei carente.
Inoltre su certo muscoli a me occorre un richiamo.. Come polpacci e tricipiti dove sono più debole.
Capirete che come era strutturata prima mi era impossibile. Da lì L idea che ho descritto sopra..
Precisazione:
*Per richiami intendo la semplice ripetizione della scheda da un giorno all altro
Cosa ne pensate? Vi sono grosse lacune/errori o L idea può essere buona?
Grazie!

intendi 4 serie di accosciata a corpo libero a cedimento, è la conferma che non utilizzi un carico tale da incidere sull'ipertrofia (poichè il tuo corpo non lo è) ma stai svolgendo un lavoro per protrarre nel tempo, in modo gradualmente più esteso, uno sforzo ad intensità bassa o medio bassa; dunque con quel protocollo svolgi un allenamento rivolto alla resistenza ed all'endurance.

Segnalibri