E' vero in parte ke il plicometro tiene conto del grasso sottocute. Infatti molti ke affermano di essere al 5% o al 4 hanno ancora i glutei grassi. Tutto questo perkè la plioche sui glutei non viene fatta, perkè i glutei non sn un punto di repere.
In effetti tutte le tecniche a meno della pesata idrostatica, nn sono affidabilissime per un bb, prendete la bioimpedenziometria per quanto precisa rischia di dare un bb diciamo asciutto non definito ma magro ad una percentuale più alta di una persona diciamo pure un po' grassoccia. Questo è un dato comprovato dal fatto ke il BIA misura anche l'acqua interna o meglio è stato studiato non come misuratore di grasso ma di acqua intra ed extra cellulare , i culturisti sn soggetti a variazioni di fluidi vedi allenamento carica scarica , ed anke avere più muscolo del normale rende difficoltosa la bioimpedenziometria!
Diciamo ke con una plicometria si può arrivare anke al 1,5% , ma tale dato va interpretato non preso come valore reale. Di solito la plicopmetria viene fatta per avere idea se la dieta sta funzionando , poi il valore minimo ke si raggiunge ha poca importanza l'importante è essere tirati qndo si sale sul palco di gara!
Saluti proteici a tutti
Segnalibri