Mystico quella che descrivi tu si chiama semplicemente vita..quell'età è difficile, ma non è niente di nuovo, ogni generazione si trova ad affrontare certi problemi..anzi probabilmente questo scenario è solo l'antipasto di quello che la vita riserva quando si è più grandi...
L'unica risposta a queste situazioni è sviluppare una certa capacità di adattamento che permetta di superare i momenti difficili senza prendere brutte "vie" ma cercando piuttosto di andare oltre con la testa sulle spalle e con la serenità. Del resto l'isolamento e il rifiuto sono 2 tra le peggiori soluzioni così come l'ostinazione e il pessimismo cosmico a priori, visto che lo scenario non cambia cmq e il prezzo di questi comportamenti lo paghi solamente su te stesso...
La capacità di adattamento qualunque essa sia, purchè alla base ci sia la testa, è quella che ti permette, pur avendo una sensibilità gazzella di non essere troppo lento da essere divorato dai leoni; soggetti sociali che nella vita sempre sono esistiti e sempre esisteranno (tipo me), la legge della giungla alla fine molte volte vige anche per gli uomini e chi ha il carattere troppo "buono" finisce per passare per debole ed essere schiacciato.
Se fossi in te cercherei di superare quella timidezza estrema che hai, visto che è quella che ti fotte (e pure parecchio) e cercherei di sviluppare quelli che sono i miei interessi con le persone che in qualche modo li condividono, anche se in altre sedi, magari facendo io il primo passo e assolutamente non aspettandomi nulla come dovuto dagli altri. La convinzione di non demoralizzarti deve essere la tua premessa e la serenità il tuo stato d'animo ricercato...e poi al max sfoghi tutto in palestra con i pesi, almeno così, ti cresce finalmente qualche muscolo e in più aumenterai la fiducia in te stesso, base di partenza indispensabile per affrontare al meglio qualsiasi situazione![]()
p.s. sto diventando come tenebro? come disse 4ca mi sa che è ora di aggiornare gli antivirus![]()

Segnalibri